gs1

A scuola di codifica e tracciabilità

Fornire gli elementi di base del sistema di identificazione standard di prodotti, beni, servizi e luoghi messo a punto da GS1. Comprendere i benefici derivanti dall’applicazione delle regole internazionali sul cambio/mantenimento del GTIN (il codice GS1 di identificazione delle unità commerciali). Declinare gli aspetti teorici in applicazioni pratiche attraverso lo studio e lo sviluppo di casi aziendali. Sono gli obiettivi del corso base Sistema di codifica GS1, destinato agli addetti alle aree logistica, commerciale, sistemi informativi, responsabili della codifica e di punto vendita, che Indicod- Ecr organizza a Padova il 28 novembre prossimo. Un corso che, afferma uno dei partecipanti della passata edizione, Vittorio Cafiero di Kraft, «è utile a ogni addetto della supply chain a livello sia di produzione sia di distribuzione».

Ideale complemento è il corso del giorno dopo, sempre a Padova su Unità Imballo ed Etichetta Logistica, che si propone di fornire gli strumenti necessari per comprendere i vantaggi e i benefici derivanti dall’introduzione di un sistema di codifica standard nei processi aziendali e di filiera e di apprendere le regole e le tecniche per la realizzazione di una corretta identificazione delle unità imballo e delle unità logistiche e per l’applicazione dell’etichetta logistica. Anche in questo caso gli aspetti teorici vengono declinati in applicazioni pratiche attraverso lo studio e lo sviluppo di casi aziendali.

È invece rivolto a responsabili logistica, magazzino, qualità, produzione e sistemi informativi il corso Tracciabilità e rintracciabilità (23 e 24 novembre, Milano), che si prefigge l'obiettivo di definire e precisare i contenuti della normativa vigente, conoscere i processi e gli strumenti standard che ne permettono un’efficace gestione e implementazione, comprendere le soluzioni, le opzioni e i vantaggi di una tracciabilità quale processo collaborativo tra gli attori della filiera e valutare l’impatto dell’implementazione sui processi operativi e i sistemi informativi interni alla propria azienda.

Informazioni, modulo di iscrizione e programmi completi dei corsi sono disponibili al sito di Indicod-Ecr.