tecnologia

Il Registro generale GS1 supera i 7 milioni di item

Il GS1 GDSN è un ambiente automatizzato basato su standard che abilita una sincronizzazione sicura e continua di dati master. Fornendo un singolo "point of truth" per i partner commerciali che scambiano informazioni sui prodotti, GS1 GDSN consente di migliorare l'accuratezza degli ordini, ridurre i moduli da compilare nonché i sistemi e i processi doppi e fornire un metodo collaudato per abbattere i costi inutili della catena di fornitura. Il Registro generale GS1 è contemporaneamente il facilitatore di rete e la directory delle informazioni del GDSN. Maggiore è la quantità di item in esso presenti, maggiori saranno le informazioni che le aziende possono facilmente scambiare tra loro.

Così, il raggiungimento della cifra di oltre sette milioni di item registrati nel Registro generale GS1 dimostra la diffusione dello standard nel mondo. Grazie al GS1 GSDN, decine di migliaia di aziende diventano sempre più efficienti, riducendo i costi della catena di fornitura.

Lanciato nell'ottobre 2004 con 74.000 item registrati e originariamente adottato soprattutto da fornitori e rivenditori di beni di consumo, attualmente il GS1 GSDN è molto attivo in un'ampia gamma di settori tra cui quello sanitario, dell'elettronica di consumo, commercio mobile e business to consumer e fai da te.

«Il GS1 GSDN sta vivendo una forte espansione a livello regionale e una crescita del settore», ha osservato Sally A. Herbert, Presidente di GS1 GSDN Inc. «Con attività in 132 paesi e decine di migliaia di aziende che si avvalgono di questo metodo per scambiare dati master, il GSDN è attualmente una vera e propria rete globale in grado di soddisfare le esigenze di una comunità internazionale».