gs1

Comunicare "global" grazie alle soluzioni GS1

Comunicazione globale, veloce e fluida… senza mucchi di carta

L’economia e gli affari oggi si muovono a livello globale. Ciò significa che voi, i vostri fornitori, il vostro partner per la logistica e il reparto di contabilità, come pure chiunque collabori nell’attività della vostra impresa, dovete poter comunicare in modo veloce ed efficiente con i vostri clienti in Cina, in Francia, in Brasile, in India e in Corea del Sud.

A prescindere dalle lingue che conoscete, avete bisogno di una modalità per scambiarvi informazioni amministrative e di business attraverso tutta la supply chain in modo rapido e fluido.

E allora perché non farlo senza enormi mucchi di carta? Oggi gli uffici sono sommersi dalla carta. Ordini d’acquisto, note di consegna, lettere di spedizione, bolle di consegna, ricevute, fatture, rendiconti dei pagamenti. Documenti da verificare. Documenti da inserire nel sistema informatico. Documenti da archiviare. E ogni foglio rappresenta uno spreco di tempo, di sforzi, di denaro e di CO2.

GS1 può offrire una soluzione migliore.

Gli standard GS1 eCom forniscono chiare linee guida per creare le versioni elettroniche di tutti questi documenti amministrativi. I nostri standard consentono ai partner commerciali di scambiarsi velocemente le informazioni in formato elettronico. Indipendentemente dall’hardware o dal software della loro società. Indipendentemente dalla lingua che parlano.

Con questi standard, i partner della supply chain possono lavorare insieme per soddisfare in modo più rapido le esigenze dei consumatori. Si commettono meno errori di battitura o di interpretazione. Non si spreca tutta quella carta e nessuno deve conoscere una decina di lingue straniere per avere successo a livello internazionale.

Per informazioni, visita il sito Indicod-Ecr.

Facilitare metodi nuovi per lavorare insieme

Ogni azienda nel mondo dispone di banche dati piene di informazioni relative ai prodotti che realizza, compra o vende. Queste banche dati fungono spesso da cataloghi che i clienti possono utilizzare per fare ordini e per gestire la loro supply chain. I problemi sorgono quando un’azienda deve modificare le informazioni nel suo database oppure aggiungervi un articolo: d’un tratto il loro “catalogo” non è più aggiornato e le informazioni non sono più affidabili.

Negli ultimi tempi questo fenomeno è diventato sempre più importante: gli errori di fatturazione e le inefficienze in una supply chain globalizzata riducono la redditività aziendale.

Il GS1 Global Data Synchronisation Network o GDSN® consente alle aziende che lavorano insieme nella supply chain di disporre sempre delle stesse informazioni nei loro sistemi. Qualsiasi cambiamento fatto da un’azienda viene automaticamente e immediatamente reso disponibile a tutte le altre aziende che lavorano con lei.

Disporre di informazioni corrette, dettagliate e aggiornate sui prodotti aiuta sia le aziende sia i consumatori. I produttori possono commercializzare i nuovi prodotti più rapidamente e con maggiore fluidità. I distributori hanno meno lavoro a livello amministrativo e commettono meno errori negli ordini e nelle spedizioni. E i clienti dei supermercati potranno acquistare i prodotti che desiderano, anziché trovare gli scaffali vuoti.

Il GS1 Global Data Synchronisation Network consente ai partner nella supply chain di sincronizzare costantemente le informazioni, migliorando così l’efficienza delle loro supply chain e fornendo un servizio migliore al consumatore.

Per saperne di più, collegati al sito Indicod-Ecr.