Il tag EPC/RFId e il design del packaging
L’EPCLab di Indicod-Ecr sigla una nuova partnership con GuidottiCentroStampa Spa, azienda italiana leader nel settore delle arti grafiche, per esplorare il mondo delle applicazioni della tecnologia EPC/RFID nel settore alimentare, direttamente a monte della supply chain, a livello di imballo primario.
L’introduzione di una nuova tecnologia, infatti, deve essere studiata già in fase di sviluppo di un nuovo prodotto, armonizzando una serie di accorgimenti tecnici e realizzativi che passano attraverso l’impostazione grafica, la scelta del materiale e dei componenti di quella che sarà l’etichetta destinata a “vestire” il prodotto finale.
Grazie a questa collaborazione sarà possibile realizzare campionature complete, precedenti la produzione industriale, che vengono inviate al cliente e la cui applicazione e validazione vengono seguite (anche presso il cliente stesso) sino al positivo esito.
Il focus della cooperazione tra Indicod-Ecr e GuidottiCentroStampa sarà incentrato sullo studio di applicazioni di rilievo per quanto concerne i prodotti vitivinicoli, in particolare sulla tracciabilità delle bottiglie, apponendo sotto l’etichetta un tag EPC/RFID, al fine di favorirne la lettura ottimale lungo la filiera.
I primi frutti di questa partnership hanno già dato interessanti risultati nel mondo del vino, dove alcuni protagonisti hanno iniziato a utilizzare questo tipo di applicazioni.
Per informazioni: epclab@indicod-ecr.it