gs1

Formazione di qualità, certificata ISO 9000:1

La politica della qualità perseguita da Indicod-Ecr s’arricchisce di un nuovo, importante tassello. A luglio scorso, infatti, l’associazione ha ottenuto da Rina la certificazione del sistema di gestione per la qualità della sua offerta formativa, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Offerta formativa che il prossimo anno sarà ulteriormente arricchita.

Ma andiamo con ordine. Sono fondamentalmente due le motivazioni che hanno spinto l’associazione ad affrontare l’impegno della certificazione: offrire dei corsi di qualità elevata e garantita da uno standard internazionale riconosciuto e agevolare le aziende che si rivolgono a Indicod-Ecr per formare i loro dipendenti.

«Siamo veramente lieti di aver conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2008», dichiara Consuelo Locatelli, responsabile del servizio Formazione di Indicod-Ecr, «che comporterà per noi una serie d’impegni,che ci consentirà di servire ancora meglio i partecipanti e le loro aziende».

In effetti questo nuovo traguardo è frutto della volontà della direzione di Indicod-Ecr di accrescere la professionalità dei dipendenti e dei collaboratori dell’area Formazione, motivandoli, responsabilizzandoli e sensibilizzandoli ad applicare il sistema di gestione per la qualità e a tendere a migliorarsi costantemente. Miglioramento che si concretizza sia nel tener sempre presenti le evoluzioni del mercato, e quindi nell’aggiornare la proposta formativa dell’associazione per venire incontro ai nuovi bisogni dei partecipanti, sia nel migliorare e aggiornare quelli già predisposti.

Indicod-Ecr ha anche inteso ottimizzare la gestione dei processi aziendali, con particolare riferimento a quelli di progettazione ed erogazione dei corsi di formazione, e assicurare una comprovata affidabilità dei docenti.

«Sia ben inteso», puntualizza Locatelli, «il livello qualitativo percepito della nostra offerta formativa era già alto prima che ci certificassimo. Dalle schede di valutazione che proponiamo a tutti coloro che frequentano uno dei nostri corsi emerge infatti mediamente un indice di gradimento che supera 3,8 punti su una scala di 4 punti. Ciò non toglie che ci impegneremo per migliorarli ulteriormente».

In che modo? «Applicando il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008», spiega Locatelli, «abbiamo per esempio codificato con maggiore dettaglio la procedura, che già in parte mettevamo in atto, per la selezione del personale docente. Allo stesso modo ora abbiamo meglio definito i diversi step di controllo della qualità del materiale didattico utilizzato durante i corsi e fornito a chi vi partecipa. Il rispetto di queste ed altre procedure, inoltre, sarà d’ora in poi costantemente messo in atto, mantenendo così alta l’attenzione verso la qualità del servizio erogato».

Agevolazioni per le aziende

Come anticipato la certificazione dell’offerta formativa di Indicod-Ecr ha anche un secondo scopo: quello d’agevolare le aziende che se ne avvalgono. «La ricerca dell’efficienza», evidenzia Locatelli, «spinge sempre più le imprese a prediligere corsi di formazione erogati da enti che consentano loro d’avvantaggiarsi della cosiddetta formazione finanziata, mettendo così a frutto la percentuale di contributi versati ad appositi fondi per la formazione dei loro dipendenti. E uno dei prerequisiti per poter partecipare a progetti di formazione finanziata, per chi propone corsi, è proprio l’essere certificati secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008».

Un altro prerequisito consiste nell’accreditarsi presso un fondo di categoria. E Indicod-Ecr ha scelto di farlo presso For.Te, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel terziario, riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

A cura di Luisa Contri