economia

Modernizzazione e competitività

l'opinione di

Bruno Aceto

Dopo un 2008 ancora interlocutorio, nel 2009 gli effetti della crisi finanziaria internazionale hanno preso a emergere, con un forte impatto sull’attività economica. Le imprese aderenti a Indicod-Ecr denunciano, nel survey realizzato nei giorni scorsi, un netto calo delle attività, e questo riguarda sia le aziende industriali che quelle commerciali; il rallentamento continuerà anche nei prossimi mesi e toccherà tutti i comparti, con un particolare riguardo per il largo consumo e la grande distribuzione organizzata.

Le imprese del largo consumo notano con crescente preoccupazione i netti ritardi nella modernizzazione del Sistema-Paese: i punti critici vengono identificati nell’insufficiente capacità del sistema bancario e assicurativo di accompagnare lo sviluppo delle imprese; nella farraginosità della burocrazia; nell’inaffidabilità della politica; nelle carenze dei sistemi sanitario e previdenziale; nell’impreparazione del sistema scolastico; nelle carenze delle infrastrutture, del tutto inadeguate per un Paese le cui imprese devono riuscire a competere nel sempre più sfidante quadro globale.

Non sono critiche nuove, ma assumono una forza particolare nell’attuale contesto di crisi generalizzata. Nella situazione che stiamo vivendo, per competere e sviluppare la competitività e il benessere occorre un contesto più moderno ed efficiente, ed è chiaro che in Italia questo contesto è carente sia in assoluto, sia nel confronto con i nostri principali concorrenti.

Ma le pur giuste lamentele e critiche non possono indurre incertezza e paralisi ma, al contrario, devono indurre all’azione. È quanto Indicod-Ecr sta facendo, per aiutare le imprese a trovare efficienza e competitività mettendo elementi di innovazione e modernità a fattor comune e realizzando soluzioni collaborative avanzate che sono le premesse per “fare sistema” e creare valore.

L’introduzione, negli anni, e l’adozione volontaria da parte di decine di migliaia di imprese di standard, processi e servizi comuni rappresenta un insieme di soluzioni concrete di altissima efficienza, capaci di contribuire alla costante modernizzazione del sistema delle imprese di ogni dimensione e settore. Se il codice a barre, oggi utilizzato da oltre un milione di aziende del mondo, sta ormai evolvendo verso nuovi standard elettronici e a radiofrequenza, nel campo dei processi e dei servizi stiamo lanciando la nuova iniziativa di Indicod-Ecr Servizi, così come le nuove piattaforme di scambio elettronico di informazioni e il nuovo progetto di ottimizzazione dei flussi logistici.

Le realizzazioni di Indicod-Ecr per le imprese, associate e non, vanno citate senza inutile autocompiacimento, bensì allo scopo di essere consapevoli dello sforzo costante che da oltre tre decenni viene esercitato per favorire attività comuni di impronta collaborativa, in grado di migliorare l’efficienza e la competitività aziendale e contribuire, più in generale, alla modernizzazione del Paese.

Guarda online il video dell'intervento di Bruno Aceto al convegno Indicod-Ecr “Oltre la crisi: modernizzare il Paese” dello scorso 28 gennaio 2009.

*Direttore Generale di Indicod-Ecr