marketing

La formazione Indicod-Ecr si veste di marketing

Le 95 giornate di corsi in giro per l’Italia previsti nel programma Indicod-Ecr il prossimo anno non lasciano dubbi: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, anche grazie alle numerose novità.

Anzitutto, grande attenzione all’area marketing e commerciale, dove al Crm collaborativo e al Category Management vengono affiancate diverse nuove proposte.

In tema di Category Management, si amplia la gamma dei corsi, con l’obiettivo di offrire percorsi di aggiornamento anche alle realtà aziendali che hanno già appreso le basi del processo. Quindi, oltre ai corsi di base “Category Management: il modello operativo - Le 8 fasi” e “Category Management: l’impatto in azienda - Approccio e strumenti”, il programma prevede il nuovo modulo “Category Management senior workshop – Update”.

Introdotti anche due nuovi temi strategici per le imprese che vogliono rispondere alle sfide della competitività moderna: le leve del retailing mix e la liquidazione degli incentivi commerciali e le relative problematiche fiscali; su quest’ultima, in particolare, Indicod-Ecr ha delineato le linee guida che vengono approfondite durante la formazione in aula.

Una importante novità è rappresentata dalla Marketing & Sales Community di Indicod-Ecr, la community costituita da tutti coloro - rappresentanti di imprese industriali o distributive - che partecipano e hanno partecipato ad un corso di formazione dell’area marketing/commerciale. Essere iscritti alla Community offre la possibilità di partecipare a importanti eventi promossi da Indicod-Ecr, di essere invitati in anteprima ai workshop e di contribuire allo sviluppo di questa comunità con stimoli, suggerimenti e idee.

La formazione relativa alla supply chain garantisce l’approfondimento di tutte le tematiche chiave: tracciabilità e rintracciabilità, optimal shelf availability, shrinkage, Edi ed Euritmo, il fast perfect order; e ancora, il catalogo elettronico, l’etichetta elettronica e la radiofrequenza, compresa la giornata di sperimentazione della tecnologica Epc presso il laboratorio di Indicod-Ecr.

Ovviamente il calendario dei corsi non manca di coprire l’area della codifica e degli standard, che si arricchisce di due nuove proposte: GS1 DataBar e GS1 DataMatrix; quest’ultima – in particolare - di supporto all’adozione del nuovo standard di codifica da parte delle aziende dell’healthcare.

Infine, appuntamento a giungo 2009 per il workshop di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Non Food 2009 di Indicod-Ecr, che, dalla prima edizione nel 2003 ad oggi, è diventato il punto di riferimento per la misurazio­ne delle performance del comparto non alimentare.

Per informazioni, consulta la brochure dei corsi oppure scrivi a formazione@indicod-ecr.it