tecnologia

Indicod-Ecr avvia il servizio di Catalogo elettronico basato sugli standard GDSN di GS1

Le imprese del largo consumo italiane presto avranno a disposizione un servizio di Catalogo elettronico a livello nazionale, che consentirà loro di scambiare le informazioni relative ai loro prodotti, con conseguente miglioramento della precisione e dell’affidabilità.

Dal 1° gennaio 2009, Indicod-Ecr offrirà il nuovo servizio in partnership con il provider SA2 Worldsync, leader mondiale per le soluzioni di catalogo elettronico basate sullo standard Global Data Synchronisation Network (GDSN), che garantisce connettività ed interoperabilità con tutti i servizi GDSN attualmente attivi a livello globale.

L’Italia è il ventesimo paese ad aderire alla community SA2 Worldsync e, grazie all’impegno dei principali distributori e produttori italiani, Indicod-Ecr prevede una forte crescita dell’adozione di questa applicazione. La certificazione SA2 Worldsync GDSN, che fornirà l’infrastruttura tecnologica e gestirà le operation, garantirà alle aziende italiane utenti del servizio, di connettersi con altri 17.000 potenziali partner commerciali e di migliorare la propria efficienza.

«La grande distribuzione italiana gestisce supply chain estremamente complesse, che includono sia partner locali che internazionali» dichiara Bruno Aceto, direttore generale di Indicod-Ecr. «Il nostro nuovo servizio li aiuterà a creare sistemi più efficienti per condividere e sincronizzare i dati relativi ai prodotti in conformità con gli standard globali GS1 in Italia».

Spiega Massimo Bolchini, direttore dell’area tecnica di Indicod-Ecr: «I servizi di consulenza professionale, le infrastrutture tecnologiche di punta e l’esperienza pratica con più di 2.600 aziende associate hanno fatto di SA2 Worldsync il partner ideale per garantire il successo dell’applicazione GS1 GDSN».

«Siamo lieti di essere stati scelti come partner da Indicod-Ecr» sostiene Nihat Arkan, chef executive officier di SA2 Worldsync. «Questo rapporto rappresenta un passo importante nell’ambito della nostra strategia di globalizzazione. Desideriamo aiutare la distribuzione locale e i fornitori ad alleggerire il carico di lavoro e a tagliare i costi». Commenta Rolf Stark, executive director di SA2 Worldsync e responsabile dei rapporti con la clientela licenziataria di SA2 a livello globale. «Sia i produttori che i distributori trarranno grandi benefici da una maggiore efficienza di processo e dalla riduzione degli errori, che contribuirà ad aumentare la loro competitività».

SA2 Worldsync, con sede a Colonia, Germania, rappresenta gli interessi di oltre 50 fra i principali distributori a livello mondiale al fine di assicurare che i sistemi operino con informazioni corrette e aggiornate da parte dei fornitori. L’azienda aiuta oltre 2.600 fornitori ad allinearsi e sincronizzare i master data (relativi a prodotti, imballaggi e pallet) con i distributori attraverso il Global Data Synchronization Network (GDSN).
SA2 Worldsync offre un’ampia gamma di servizi e contribuisce ai nuovi sviluppi del settore, quali la sincronizzazione del prezzo e dell’immagine del prodotto. Con sedi operative in oltre 15 paesi e ampie capacità multilingue, SA2 Worldsync ha le dimensioni giuste a livello globale per aiutare fornitori e distributori, praticamente ovunque nel mondo, ad integrarsi in modo efficiente e armonioso. L’azienda offre l’unico data pool operativo in tre continenti: Europa, America del Nord e Asia. Il portafoglio clienti di SA2 Worldsync include importanti attori della grande distribuzione quali Tesco, Ahold, METRO Group, Markant, Best Buy e COOP, come pure grossi fornitori quali SCA Hygiene, Sony Home Video e Dr. Oetker.
SA2 Worldsync, una joint venture fra gli azionisti di Pironet NDH AG, Agentrics LLC e GS1 Germania, è il risultato dell’unione fra SINFOS GmbH e la divisione sincronizzazione dati di Agentrics, avvenuta nel 2008.
Ulteriori informazioni sono disponoibili sul sito SA2 Worldsync, all'indirizzo www.sa2.com