EPC e GDSN: i prossimi appuntamenti di formazione firmati Indicod-Ecr
Tre corsi di formazione del calendario Indicod-Ecr di aprile sono dedicati agli strumenti e alle tecnologie innovative per l’efficienza delle imprese: stiamo parlando della radiofrequenza e del catalogo elettronico.
Radiofrequenza: tutto sull’etichetta elettronica EPC e una giornata di sperimentazione
C’è molto più di una ricca introduzione all’etichetta elettronica EPC e all’identificazione in radiofrequenza - o RFId - tra gli obiettivi del corso di base, vale a dire: poter comprendere i vari aspetti tecnologici, i campi di applicazione, saper valutare le opportunità, i vincoli e le barriere offerte dalla tecnologia EPC, riuscire ad analizzare l'impatto sui flussi e sui processi aziendali e sulla supply chain estesa. Verranno anche presentati i principali business case internazionali.
Il percorso formativo su Epc e RFId si completa con una giornata di sperimentazione all’EPC Lab di Indicod-Ecr, per testare concretamente come funziona la tecnologia e, attraverso prove e simulazioni, per capire, ad esempio, come valutare la leggibilità dei tag RFID/EPC su colli/pallet/prodotti, individuare il posizionamento più efficiente dei tag e garantire i risultati di lettura e il corretto funzionamento in tutto il processo di movimentazione delle merci.
All’interno dell’EPC Lab di Indicod-Ecr, infatti, viene simulata l’applicazione delle soluzioni EPC/RFId nei diversi ambiti della filiera: fine linea produzione, assemblaggio pallet, area di stoccaggio e picking (sia magazzino produzione, sia magazzino Ce.Di.), area di spedizione e/di ricezione, area test dell’hardware RFId, il magazzino del punto vendita e infine il punto vendita, che è suddiviso in un reparto food e un reparto non food.
Il catalogo elettronico
Il GS1 Gdsn (Global data synchronisation network) è il sistema che facilita la comunicazione, la condivisione e la sincronizzazione tra produttori e distributori delle informazioni anagrafiche, logistiche e di marketing relative ai prodotti, garantendo l'allineamento tempestivo delle informazioni e la possibilità di reperirle attraverso un unico punto di accesso. Conoscere e utilizzare il catalogo elettronico consente di diminuire gli errori di interfaccia tra i partner commerciali.
Il corso messo a punto da Indicod-Ecr intende fornire un quadro completo sul sistema, sulle opportunità e sui vantaggi che offre, sia dal punto di vista funzionale sia da quello più strettamente tecnico, senza dimenticare il suo funzionamento e la presentazione di casi reali di implementazione.
Dove e quando
I corsi hanno la durata di un giorno e si terranno secondo questo calendario:
- EPC - Etichetta elettronica e radiofrequenza: il 2 aprile presso l’EPClab di Indicod-Ecr alle porte di Milano (Peschiera Borromeo).
- Giornata di sperimentazione tecnologica EPC: il 3 aprile presso l’EPClab di Indicod-Ecr alle porte di Milano (Peschiera Borromeo).
- Catalogo elettronico - GDSN: il 10 aprile a Milano.
Per informazioni e adesioni, consulta il sito Indicod-Ecr oppure scrivi una email a formazione@indicod-ecr.it.
È disponibile anche la brochure con tutti dettagli sull’offerta formativa Indicod-Ecr.