gs1 tecnologia

Nasce il Network europeo dei laboratori EPC

Sei laboratori EPC europei hanno deciso di comune accordo di avviare una stretta collaborazione e hanno creato il Network europeo EPC Lab a sostegno dell’adozione della tecnologia RFId ed EPC in Europa.
L’EPC (Electronic Product Code) è una tecnologia basata sugli standard EPCglobal che consentono l’identificazione degli oggetti, la cattura dei dati e la condivisione delle informazioni tra i diversi partner commerciali in tutta la filiera.

Del Network europeo di laboratori EPC fanno parte diverse iniziative nazionali:

Oltre a scambiarsi informazioni, software e strumenti per l’effettuazione di test, i laboratori EPC europei collaboreranno strettamente allo sviluppo di programmi di formazione e di addestramento comuni; di eventi e di nuovi servizi creati specificamente per le esigenze del mercato europeo. L’idea che anima questa iniziativa è quella di unire le forze di questi laboratori nei rispettivi paesi per sviluppare una sempre maggiore conoscenza dei processi. Le aziende europee hanno un interesse particolare nel Network, dal momento che le supporta nell’adozione della tecnologia EPC/RFId con i relativi partner commerciali.

È in cantiere il progetto di sviluppare e di lanciare un servizio pensato per i distributori e i rispettivi partner commerciali di diversi paesi europei, quali Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia che concernerà l’applicazione pratica della RFId. Il Network europeo EPC Lab sarebbe in grado di appoggiare queste attività con un portafoglio completo di servizi, tra cui la formazione e l’approvazione dei modelli di compliance.

Stephane Pique, Direttore europeo EPC/RFId di GS1 Europe, ha commentato: «Questo è un passo veramente importante per promuovere ulteriormente l’adozione della tecnologia EPC in Europa. Grandi aziende, come pure piccole e medie imprese, stanno già effettuando test pilota. Dato che il nostro Network europeo EPC Lab sta avviando ora la sua attività in diversi paesi, saremo in grado di offrire un concreto appoggio alle imprese. Ad oggi, abbiamo ricevuto un feedback estremamente positivo dal mercato; grandi distributori, come Metro e Carrefour, hanno mostrato un enorme interesse in questo nuovo servizio. Inoltre, riceviamo molte nuove richieste di adesione al Network da altri laboratori. Di conseguenza, amplieremo il nostro network, abbracciando i laboratori di altri paesi».

Per ulteriori informazioni, visita il sito GS1 Europe


TAG: