tecnologia

Il Gruppo Metro completa l’applicazione della tecnologia RFId

Il Gruppo Metro ha completato a fine ottobre, in Germania, il processo di applicazione della tecnologia di identificazione tramite radio frequenza (RFId).
Il sistema è stato applicato ai 180 punti vendita dei marchi Metro Cash & Carry e Real, come pure ai magazzini centrali del Metro Group Logistics (MGL). Con questo metodo, le consegne vengono registrate automaticamente. L’anno prossimo, il sistema verrà esteso a tutti i siti dove la tecnologia non è ancora stata applicata.
Si tratta della più grande applicazione tecnologica mai realizzata nel settore della distribuzione in Europa.

Con le etichette RFId su ogni pallet destinato alla spedizione, è possibile in pochi secondi verificare che le consegne siano corrette. I lettori RFId al ricevimento merci sono in grado di riconoscere e identificare automaticamente i pallet in arrivo. Con il software, il sistema controlla se le consegne corrispondono all’ordine prima di registrarle nel gestionale delle scorte. La tecnologia RFId consente anche di monitorare le consegne effettuate dai magazzini ai punti vendita del Gruppo Metro. Il miglioramento di processo contribuisce a prevenire gli errori di consegna e incrementa l’esattezza delle informazioni sulle scorte.

Il Gruppo Metro e i suoi partner, sulla scorta dell’iniziativa Future Store Initiative, offrono sostegno a tutte le parti interessate. Tre “starter-kit” personalizzati facilitano ai fornitori l’ingresso nel futuro della distribuzione.
Inoltre, anche a livello internazionale, il Gruppo Metro sta ampliando l’applicazione della radio frequenza.

A partire dalla fine del 2007, circa 100 fornitori in Cina e Vietnam parteciperanno al progetto pilota per la tecnologia RFId denominato “Tag it Easy“ (etichettare è facile) ed etichetteranno i propri colli destinati all’export con dei transponder RFId. In questo modo, i chiari incrementi in termini di efficienza possono essere conseguiti anche a livello della supply chain intercontinentale tra Asia ed Europa.