consumi

Nascono i distretti (urbani) del commercio!

Regione Lombardia, Direzione Commercio Fiere e Mercati, e IReR, Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia, organizzano il prossimo 22 ottobre a Milano il convegno “Nascono i distretti (urbani) del commercio! La proposta lombarda per lo sviluppo integrato di commercio e città”.

L’iniziativa affronta le prospettive di applicazione in Lombardia di un modello innovativo di gestione unitaria ed integrata del commercio, orientato ad attivare nei contesti urbani – e non solo - dinamiche economiche, ma anche sociali e culturali di grande portata.

Il convegno si propone di mettere in luce come il commercio possa agire, in particolare nei contesti urbani, come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare non solo dinamiche economiche, ma anche sociali e culturali di grande portata. Una gestione unitaria e programmata del commercio per “distretti” territoriali, che crei sinergie tra grande, media distribuzione ed esercizi di vicinato, può pertanto agire come leva strategica di sviluppo urbano attivando un circuito virtuoso che coinvolge insediamenti di servizi ed artigianali, proprietà immobiliari, fattori di attrazione turistica e culturale.

Dopo un benvenuto di Franco Nicoli Cristiani , assessore al Commercio della Regione Lombardia, i lavori del convegno saranno introdotti dal coordinatore Paolo Del Debbio (Università IULM). La prima sessione intitolata “Commercio e gestione delle città: paradigmi, esempi, prospettive” prevede i contributi di Luca Pellegrini (Università IULM) e di Luca Zanderighi (Università degli Studi di Milano).
Dopo una serie di testimonianze filmate e contributi, Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, Lorenzo Guerini, presidente di ANCI Lombardia, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e Pier Giorgio Piccioli, presidente di Confesercenti Lombardia, affronteranno il tema “Un patto per lo sviluppo del commercio: la proposta della Lombardia” con Danilo Maiocchi, direttore generale Commercio Fiere e Mercati della Regione Lombardia.
Prima della conferenza stampa, l’intervento conclusivo è affidato a Roberto Formigoni.

Appuntamento lunedì 22 ottobre 2007 a Milano presso l’Auditorium Giorgio Gaber (Palazzo Pirelli, piazza Duca d’Aosta 3).

Consulta il programma del convegno.

Per informazioni e adesioni:
Segreteria organizzativa IReR
Tel. 02.673.830.221
Email: convegni@irer.it