gs1

Il Global Healthcare User Group sceglie GS1 come unico sistema di standard per il settore healthcare

Il GS1 HUG™ è un gruppo volontario e aperto formato da 40 primarie industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, grossisti, ospedali e associazioni del commercio di tutto il mondo. L’obiettivo principale dell’HUG è di incrementare la sicurezza dei pazienti in tutto il mondo attraverso una identificazione dei prodotti accurata e standardizzata.

L’accurata identificazione dei prodotti è essenziale per la sicurezza dei pazienti sotto tre aspetti chiave:

  • evitare errori di somministrazione, assicurando che il medicinale corretto sia somministrato al paziente giusto;
  • prevenire l’utilizzo di medicinali e dispositivi medici contraffatti;
  • consentire la tracciabilità dei prodotti medicinali.

Dopo un anno di proficua attività, il 26 luglio 2006 l’HUG ha annunciato ufficialmente che utilizzerà esclusivamente gli standard GS1, che saranno la base per gli sviluppi che intende perseguire nell’identificazione automatica dei prodotti (i codici a barre e i tag per la identificazione in radiofrequenza dei prodotti).

Nel corso dei prossimi 18 mesi i membri dell’HUG continueranno a promuovere ulteriormente nel settore dell’ healthcare l’applicazione e l’implementazione degli standard GS1 esistenti.

Il focus principale sarà sullo sviluppo di standard globali per l’identificazione automatica dei prodotti, ma l’HUG lavorerà anche su altri temi, come la serializzazione, la catalogazione dei medicinali, la sincronizzazione dei dati, la classificazione e il commercio elettronico, per rendere i sistemi healthcare più sicuri ed efficienti in tutto il mondo.

I due co-chairman del GS1 HUG™ hanno espresso la loro soddisfazione per questo risultato.

Volker Zeinar, di B.Braun, ha commentato: «L’organizzazione dell’HUG, l’impegno dei suoi membri e la loro volontà di condividere il loro expertise sono le chiavi del successo. La sicurezza dei pazienti è un valore che deve essere protetto e migliorato. Il GS1 HUG™ intende contribuire con standard globali volontari».

Rich Hollander, di Pfizer, ha aggiunto: «L’HUG, è stato creato per sviluppare standard globali nel settore healthcare con l’obiettivo di arrivare all’identificazione automatica e di agire come voce leader per settore healthcare. Molti degli standard richiesti esistono già, ma grande è la quantità di quelli tra cui scegliere. L’HUG sta sviluppando applicazioni standard globali basandosi sul sistema GS1».

Per maggiori informazioni www.gs1.org/hug