tecnologia supply chain

Nuovo progetto Rfid per Wal-Mart. Sarà sviluppato in Canada e coinvolgerà 16 fornitori

Il gruppo statunitense Wal-Mart procede nel processo di implementazione dell’Rfid nella supply chain. Dopo aver avviato all’inizio del 2006 la migrazione verso lo standard Epc Gen 2, il gruppo di Bentonville ha ora annunciato la partenza di un progetto pilota in Canada con la collaborazione di 16 fornitori.

La base operativa sarà a Toronto e nell’iniziativa saranno coinvolti il centro distribuzione di Mississauga e 20 dei 270 punti di vendita Wal-Mart, tutti ubicati nel sud dell’Ontario. La maggioranza dei supplier interessati alla sperimentazione partecipa già attivamente al piano di implementazione dell’Rfid avviato da Wal-Mart negli Stati Uniti. Il pilota prenderà il via nel 2007 e, per ora, non è stata pianificata la fase di follow-up. A differenza del deployment attuato da Wal-Mart negli Usa - che vede la partecipazione di 300 supplier, più altri 300 in entrata - il progetto canadese ha come obiettivo la realizzazione di un pilota di dimensioni più piccole, facilmente controllabile e gestibile, nel quale far confluire tutte le esperienze sinora acquisite sul campo dal Big Retailer. Ai 16 fornitori verrà richiesto di applicare prima della spedizione tag Epc Gen 2 su case e pallet, che verranno poi letti da interrogator in uscita dal magazzino.

Una volta arrivati nei centri distribuzione Wal-Mart, case e pallet taggati verranno letti ai varchi d’ingresso dei dock. Una seconda lettura si verificherà nel momento dell’invio di case e pallet ai pdv Wal-mart di destinazione. Il terzo livello di lettura avverrà, quindi, in ogni singolo pdv dove i tag verranno “interrogati” al varco del magazzino e nel tragitto dall’area di storage a quella di vendita. Infine, sempre nel pdv, verranno installati degli interrogator presso i compattatori di rifiuti e il deposito imballaggi a cauzione: in questo modo i fornitori potranno verificare quando una scatola ha raggiunto l’anello finale della supply chain. Tutti i dati Rfid verranno condivisi con i fornitori attraverso il sito web di Wal-Mart.

Il progetto di Wal-Mart Canada è la punta emergente di un processo di sviluppo dell’Rfid ormai diffuso nel Paese, che trova un punto di riferimento autorevole nel Canadian Rfid Center presso il quale sono in corso diverse iniziative in ambito retail e farmaceutico.

(g.g.)