Innovazione Largo consumo

Mondelēz Italia e GS1 Italy: il QR code standard GS1 rivoluziona il pack e l’esperienza del consumatore

Un progetto pilota su Oro Saiwa apre la strada all’introduzione on pack dei codici a barre di nuova generazione in vista di “Sunrise 2027”

Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, in collaborazione con GS1 Italy, ha avviato un progetto pilota di adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.

È un passo concreto verso la trasformazione digitale del packaging e l’evoluzione dei codici a barre previste dal progetto GS1 “Sunrise 2027”, ossia la transizione globale dal 2027 ai QR code standard GS1, che possono contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone, abilitando una vasta gamma di potenzialità che rivoluzioneranno completamente l'esperienza dei consumatori.

Al contempo, questa innovazione porta numerosi vantaggi anche per i clienti del Trade, quali: maggiore tracciabilità del prodotto, più efficienza nella gestione logistica e garanzie concrete in termini di food safety (sicurezza alimentare. ndr) e sostenibilità.

«Siamo molto felici di aver sviluppato con GS1 Italy e con Conad Nord Ovest questo progetto, che rappresenta un passo concreto nel percorso di innovazione e nella creazione di valore per l’intero settore. L’adozione dei QR code standard GS1 si configura come un passaggio strategico, capace di rafforzare tracciabilità, sicurezza alimentare e trasparenza lungo tutta la filiera, rendendo l’accesso alle informazioni più semplice e immediato per i consumatori, supportando così scelte di acquisto più consapevoli. Un’evoluzione che apre nuove opportunità per migliorare l’efficienza del sistema e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato», afferma Silvia Bagliani, Presidente e Amministratore Delegato di Mondelēz Italia S.r.l. e vicepresidente di GS1 Italy.

Nell’universo Mondelēz, l’Italia è il paese leader per l’adozione del GS1 Digital Link: infatti è la prima country del gruppo ad aver formalmente aderito all’iniziativa Sunrise 2027 e rappresenta, dunque, un importante laboratorio di sperimentazione per l’adozione dei codici a barre 2D di nuova generazione.

Il progetto pilota, in sintesi

Il progetto pilota ha coinvolto diverse funzioni aziendali e si è sviluppato lungo due direttrici principali:

  • L’applicazione di un QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti, con uno studio approfondito delle diverse modalità di stampa — direttamente in linea o sul packaging — e la valutazione degli impatti economici e qualitativi di ciascuna alternativa.
  • Lo sviluppo di una landing page dedicata al consumatore, per arricchire la consumer experience, ovvero la percezione complessiva che un cliente ha di un'azienda (ndr).

Il QR code è stato realizzato attraverso il GS1 Digital Link - lo standard che collega via web clienti e partner alle informazioni di prodotto - integrando informazioni strutturate, come il GS1 GTIN (l’identificativo univoco del prodotto), la data di scadenza, il lotto di produzione, oltre al reindirizzamento a contenuti digitali dedicati come l’iniziativa Harmony: il programma europeo di Mondelēz International per la sostenibilità del grano, dedicato a contribuire a mitigare il cambiamento climatico e ad invertire la perdita di biodiversità.

Dal punto di vista produttivo, il progetto ha fatto leva sulle tecnologie già presenti nello stabilimento di Capriata d’Orba, consentendo così di evitare investimenti in nuove attrezzature e modifiche rilevanti al packaging.

I risultati del pilota sono stati positivi

Mondelēz, con Oro Saiwa, grazie alla collaborazione con GS1 Italy e Conad Nord Ovest, ha sperimentato diverse soluzioni, analizzandone innanzitutto gli impatti sui processi produttivi e sulle tecnologie interne. La soluzione scelta ha sfruttato le tecnologie già presenti nello stabilimento di Capriata d’Orba, massimizzando l’efficienza della linea produttiva, e portando alla messa a punto, e alla stampa on pack, di un QR code standard GS1 di elevata qualità, in grado di garantire una corretta leggibilità sia da smartphone sia dagli scanner di cassa. I test condotti in stabilimento e in Conad Nord Ovest hanno inoltre consentito di individuare e implementare interventi migliorativi, con benefici concreti in termini di efficienza operativa ed esperienza in store.

«Il progetto pilota conferma il ruolo strategico degli standard GS1 per abilitare la trasformazione digitale della filiera e rappresenta un modello concreto per l’adozione su larga scala dei QR code standard GS1, in linea con le evoluzioni del mercato e con le aspettative dei consumatori, com’è nel DNA dell’iniziativa Sunrise 2027», commenta Bruno Aceto, CEO di GS1 Italy.


Sul sito di GS1 Italy sono disponibili:

Da oggi è disponibile anche "Mondelēz ancora una volta pioniere: arriva il QR code standard GS1 con Oro Saiwa”, una nuova puntata del podcast "Interno 1 Live" dedicata al progetto pilota, con Alessandra Di Franco, Customer Innovation Manager del Gruppo Mondelēz International in Italia, ed Emanuela Casalini, Senior standard specialist di GS1 Italy.

Condividi

Potrebbe interessarti