La community di ECR Italia, che unisce le principali aziende di Industria, Distribuzione e logistica, si espande grazie all’adesione di Number 1 Logistics Group, azienda specializzata nella fornitura di servizi logistici integrati nel settore del largo consumo.
L'obiettivo di ECR Italia è collaborare per l'innovazione dei processi e il miglioramento dell'efficienza lungo tutta la filiera. A tal fine, l’associazione impegna le aziende in prima persona per identificare congiuntamente soluzioni che possano generare valore nell'intera catena di fornitura.
In merito a questa collaborazione, Renzo Sartori, Presidente di Number 1 Holding, ha dichiarato:
«Per Number 1, l’adesione a ECR Italia rappresenta l’opportunità di partecipare a un contesto di confronto strutturato tra i principali operatori dell’Industria e della Distribuzione e contribuire attivamente alla definizione di standard, modelli collaborativi e best practice che migliorano l’efficienza complessiva della supply chain. In un contesto caratterizzato da trasformazioni rapide – dalla digitalizzazione alla sostenibilità, fino ai nuovi modelli omnicanale – la collaborazione lungo tutta la filiera è essenziale. Partecipare ai tavoli di lavoro consente infatti di condividere competenze, analizzare le nuove esigenze del mercato e sviluppare insieme agli altri attori soluzioni innovative in grado di ottimizzare processi, ridurre sprechi e incrementare la qualità del servizio al cliente finale».
«Quest’anno, in particolar modo, le aree di lavoro che ci hanno visti maggiormente coinvolti sono state quelle relative all’efficienza logistica e digitalizzazione, nello specifico legata al processo di consegna, per ridurre i tempi di attesa allo scarico, rendere il processo di prenotazione a Ce.Di. più efficiente, sviluppare soluzioni interoperabili di sistema per avere informazioni in tempo reale sugli esiti di consegna e velocizzare il ricevimento attraverso l’adozione degli standard e un processo condiviso. Ma anche la mappatura dei flussi logistici alla luce delle forti sollecitazioni che la logistica negli ultimi anni ha affrontato, e tuttora affronta, attraverso l’analisi dei costi logistici utile a indagare l’impatto che l’attuale assetto logistico e distributivo del settore ha sulla struttura dei costi, favorendo un confronto con il contesto internazionale alla ricerca di eventuali inefficienze.
Un patrimonio informativo che aiuterà le aziende a prendere decisioni consapevoli e attivare azioni di miglioramento a beneficio di tutta la filiera », conclude Sartori.
A intervenire sull'importanza del progetto è anche Silvia Scalia, ECR and training director di GS1 Italy, che aggiunge:
«È con grande soddisfazione che accogliamo Number 1 nella nostra associazione: insieme rafforzeremo il nostro impegno per un futuro più efficiente e sostenibile, grazie anche al punto di vista di un’azienda leader nel settore logistico. La partecipazione di Number 1, infatti, in quanto operatore logistico di rilievo, incrementerà la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative in questo ambito, beneficiando della loro profonda conoscenza delle dinamiche della supply chain e della logistica avanzata. Questo arricchimento è fondamentale per tutta la community».
Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a Number 1 ed ECR Italia!
Per maggiori informazioni su ECR Italia, visita la pagina dedicata sul sito di GS1 Italy.