Con il progetto "Sostenibilità nelle categorie di prodotto", sono stati analizzati gli impatti ambientali dei prodotti più rappresentativi di 29 categorie merceologiche del largo consumo, alimentare e non alimentare, utilizzando la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).
I dati raccolti e i risultati di queste analisi sono stati sintetizzati in schede specifiche, una per ciascuna delle categorie individuate. Queste schede aiutano a identificare i principali indicatori d’impatto ambientale, le fasi del ciclo di vita più critiche e le azioni per ridurre l’impatto ambientale.
Industria e Distribuzione possono così confrontarsi con dati di riferimento comuni per individuare azioni di miglioramento e aree di collaborazione con i partner di filiera.
Il book “Sostenibilità nelle categorie. L’approccio scientifico al centro del dialogo tra Industria, Distribuzione e Consumatore” e le 29 schede dedicate alle categorie merceologiche sono disponibili gratuitamente nella pagina dedicata sul sito di GS1 Italy.