Prosegue il viaggio alla scoperta dell’EDI (Electronic Data Interchange), la tecnologia che ti consente di scambiare documenti commerciali in formato digitale.
GS1 EDI è il modo economico, veloce e senza errori di digitalizzare tutte le comunicazioni commerciali della tua azienda e ti permette di:
Ridurre costi ed errori e contenziosi.
Velocizzare i pagamenti.
Rendere più rapide le consegne.
Diminuire le rotture di stock e le scorte.
Migliorare la tracciabilità dei prodotti.
Esportare i tuoi prodotti.
GS1 Italy ha studiato Euritmo , una soluzione web-EDI per lo scambio elettronico dei documenti commerciali a portata di tutte le aziende, grandi e piccole, perché non richiede investimenti tecnologici.
Euritmo è diventato lo standard EDI italiano: bastano un computer, un accesso a Internet e un browser per avere:
- La garanzia di accessi protetti.
- Profili personalizzati.
- Riconoscimento reciproco delle parti.
- Crittografia delle informazioni.
- Tracking dei messaggi.
- Piena compatibilità con l’EDI tradizionale.
Euritmo, infatti, si basa sull’utilizzo degli standard FPO (Fast Perfect Order) per i processi e sullo standard internazionale GS1 EANCOM per il contenuto dei messaggi.
Per saperne di più del mondo EDI di GS1:
GS1 EANCOM® standard EDI sviluppato da GS1 che definisce le linee guida per l’implementazione dei messaggi standard UN/EDIFACT (le norme delle Nazioni Unite per lo scambio elettronico dei dati nei settori amministrazione, commercio e trasporti). Compie oggi 35 anni.
Leggi anche l’intervista a Piergiorgio Licciardello, director EDI in GS1.
Scopri nel Monitoraggio dell'uso dell'EDI nel largo consumo in Italia - edizione 2023, realizzato da GS1 Italy con il Politecnico di Milano - che sono quasi 62 milioni i documenti scambiati con gli standard GS1 EDI.