sostenibilità gs1

ECR Food Waste Innovation Challenge 2022

Alla ricerca delle più innovative soluzioni per combattere lo spreco alimentare

Food Waste Innovation Challenge_Articolo.jpg Una challenge per trovare le 10 soluzioni più innovative a livello mondiale, che possano aiutare i retailer a prevenire, ridurre e riutilizzare i rifiuti alimentari.

Se sei un distributore e vuoi partecipare gratuitamente come giudice alla nuova edizione della ECR Food Waste Innovation Challenge:

 

  1. Scrivi a: ilaria.archientini@gs1it.org.
  2. In agosto riceverai una lista delle soluzioni candidate alla challenge a cui dovrai assegnare un punteggio di valutazione, anche raccogliendo input dalle funzioni aziendali coinvolte sul tema (sicurezza alimentare, prevenzione delle perdite, miglioramento dei processi, IT, ecc.).
  3. Il 9 settembre dovrai inviare il file compilato con le valutazioni.
  4. Il 19 settembre ECR Retail Loss Group annuncerà le 30 soluzioni che avranno ricevuto i punteggi maggiori, da questa ne selezionerà dieci per la finale del 30 novembre.
  5. Il 30 novembre si terrà l'evento online durante il quale saranno presentate le dieci soluzioni selezionate.

Partecipare come giudice a questa iniziativa è un’opportunità di collaborazione e confronto con altre 30 aziende della grande distribuzione del panorama mondiale, come Tesco, Carrefour, Kroger e Lidl che faranno parte della giuria.

Figura1_Food Waste Innovation Challenge.jpg

Al processo di selezione dell’edizione 2019 parteciparono anche delle aziende italiane tra cui Conad, Bennet, PAM e Consorzio C3 e il podio se lo aggiudicò la start-up Mori, realizzando una pellicola alimentare per gli alimentari freschi costituita dalla proteina naturale della seta: leggi il nostro l’articolo per saperne di più.

Per maggiori informazioni sulla challenge visita il sito

A cura di Ilaria Archientini ECR project manager di GS1 Italy – seguila su Linkedin