sostenibilità gs1

L’Oréal for the future: trasporti massivi green

Nuove consegne green per i prodotti L’Oréal lungo tutta la filiera

Continua l’impegno di L’Oréal in ambito sostenibilità e il sodalizio con Ecologistico2, il web tool di GS1 Italy in ambito ECR Italia che simula l’impatto climatico della logistica.

Nell’ambito del programma internazionale “L’Oréal For The Future” che definisce i target ambientali per il 2030, L’Oréal ha avviato il progetto “Consegne green’’ che prevede l’adozione di mezzi a combustibili alternativi lungo tutta la filiera dallo stabilimento di produzione al cliente finale per ridurre le emissioni prodotte nella distribuzione dei prodotti finiti L’Oréal.

ConsegneGreenLOreal_Caso3.jpgNel corso del 2021, sono state implementate alcune azioni pilota in questa direzione: su alcune tratte della consegna al cliente è stato previsto l’utilizzo di una flotta di mezzi pesanti alimentati a Bio-LNG (biometano liquido) per la consegna dei prodotti ai clienti nel Centro-Nord Italia (Padova, Firenze, Milano e Torino); mentre, per le consegne dirette a clienti nel Centro-Sud Italia (Roma, Bari e Napoli), il flusso stradale è stato sostituito da viaggi intermodali ferro-gomma.

Il differenziale in termine di emissione nel caso di ricorso al Bio-LNG è significativo: l’utilizzo di mezzi alimentati a Bio-LNG ha determinato una riduzione delle emissioni WtW di CO2e di 181.23 ton pari al 67% delle emissioni relative allo scenario che prevede l’utilizzo di mezzi alimentati a diesel.

Si può notare una ancor più marcata diminuzione delle emissioni nel caso di passaggio dall’utilizzo di automezzi alimentati a diesel alla vezione intermodale, con una variazione pari a 125.89 ton di CO2e che equivale a una riduzione dell’81% rispetto allo scenario precedente (mezzi stradali alimentati a diesel). Inoltre, non si registra una variazione significativa di km percorsi nel passaggio da uno scenario 100% gomma a uno intermodale.

I risultati conseguiti possono essere estesi in futuro sia ad altri flussi “massivi” (con mezzo dedicato) sia a spedizioni di piccole dimensioni grazie all’esperienza accumulata. Il progetto pilota, infatti, ha reso evidente che l’implementazione di azioni significative richiede il coinvolgimento e la collaborazione di diversi attori all’interno della filiera logistica, investimenti consistenti e adeguati in parallelo ad un ulteriore sviluppo dell’offerta di tecnologie e carburanti “green” in Italia.

GestioneGreen_Asvis.png

 

Questo progetto è stato presentato insieme ad altri al corso formativo:
Gestione green della supply chain
il 30 settembre 2021 ed è inserito nel calendario
del Festival  dello Sviluppo Sostenibile 2021 (ASVIS).

 

Per approfondimenti, visita il sito GS1 Italy e Logistica collaborativa.
Per rimanere aggiornati e seguire il tema sui social #ecologistico