Nuove sfide per la tracciabilità
I sistemi di tracciabilità oggi devono anche rispondere a domande come "Questo prodotto è stato prodotto in modo sostenibile?" o "È sicuro?"
Esiste un crescente bisogno di trasparenza tra retailer, fornitori, operatori sanitari, consumatori e pazienti: richiedono informazioni rapide, accurate e complete, accessibili senza soluzione di continuità attraverso sistemi di tracciabilità in grado di garantirle.
Chiedono più di un semplice "Dov'è la mia spedizione?" e "Quando è stata consegnata?".
Sono domande come "Questo prodotto è stato prodotto in modo sostenibile?" e "È sicuro da mangiare?" a cui occorre dare risposta.
Sono molteplici le domande sui prodotti e i servizi che acquistano e utilizzano e richiedono l'accesso a informazioni di tracciabilità più granulari e una maggiore visibilità sui vari passaggi delle merci e sulle caratteristiche dei prodotti.
È qui che entra in gioco GS1!
Gli standard GS1 sono il linguaggio globale del business: un linguaggio per identificare, acquisire e condividere le informazioni in modo automatico e preciso, in modo che chiunque riceva queste informazioni possa comprenderle, indipendentemente da chi sia o dove si trovi.
Vuoi saperne di più?
Scopri sul sito di GS1 Italy come garantire la tracciabilità e la rintracciabilità con gli standard GS1 e i corsi dell'Academy di GS1 Italy su "Tracciabilità e rintracciabilità".