distribuzione

Il negozio dei Millennial è in Brasile: zero contante, solo esperienze

Kiki Lab presenta il caso Pier X tratto dalla ricerca Retail Innovations 14 realizzata da Ebeltoft Group con Kiki Lab, a cura di Fabrizio Valente

Un concept store millennial che fidelizza la community anche con incontri ed eventi: tutto questo è realtà da Pier X un concept store brasiliano, dall’assortimento originale.

PierX.jpg

Abbigliamento, tavole da surf, strumenti musicali, motociclette e altri prodotti legati a un lifestyle healthy ed ecosostenibile, capace di mixare surf e rock: un mix inedito, e tutto local.

Il surf e il rock in Brasile sotto strettamente collegati e identificati in uno stile di vita ben riconoscibile. Pier X offre alla community un concept attraente perché va ben oltre l’identità del negozio, diventando un luogo di incontro, di scambio e di attività culturali mirate: uno spazio che viene affittato per spettacoli rock, conferenze o altri eventi.

Tutti i servizi, come la proposta di diversi tipi di lezioni (yoga, chitarra, ecc.), o un semplice caffè possono essere prenotati tramite app.

Ma la vera novità è il metodo di pagamento applicato all’interno del negozio. Ogni prodotto infatti può essere scansionato e pagato utilizzando un QR code stampato sull'etichetta. Una delle caratteristiche del concept è che non possono essere utilizzati né contanti né carte di credito: tutto è acquistato utilizzando l'app Pier X e un chiosco digitale all'ingresso consente di convertire denaro reale nei crediti digitali necessari per fare acquisti.

Un concept store che comprende al proprio interno un negozio, una caffetteria, uno spazio polifunzionale e un mercato phygital (fisico-digitale), basato sulla tecnologia e sul concetto di esperienza

La sfida: sviluppare la capacità di restare in contatto con le evoluzioni del target di riferimento.

Altri innovativi casi saranno presentati al convegno Intail e Innova Retail Award 2019, organizzato da Kiki Lab