tecnologia marketing

Il cliente al centro? Grazie alla gestione intelligente dei contenuti

Un'indagine di Forrester Consulting commissionata da Thron e presentata in anteprima al Netcomm Forum

Una gestione dei contenuti aziendali più intelligente è questa la formula magica secondo un'indagine di Forrester Consulting commissionata da THRON e presentata in anteprima al Netcomm Forum. La ricerca, che ha posto una lente di ingrandimento sulle strategie adottate dalle aziende top player europee, ha individuato un denominatore comune alla base del loro successo.

Alle fondamenta c’è un approccio content centric: il contenuto ha un ruolo fondamentale nel creare relazioni bidirezionali tra brand e utenti ma anche tra brand e stakeholder, interni ed esterni. Per quanto il suo terreno d’elezione sia il marketing (67% digital marketing, 58% social media e 56% content marketing, ecc.), è un asset trasversale a tutti gli ambiti.

La maggior parte delle aziende intervistate ha però ammesso di avere difficoltà nel gestirlo: il 32% fa fatica a soddisfare il volume di produzione richiesto dalla domanda di contenuti lungo il customer journey, il 41% non riesce ad acquisire da essi dati azionabili sulla propria audience e il 40% ricorre a strumenti non integratitra loro per gestire il loro ciclo di vita.

Le strategie vincenti di gestione del contenuto

Di queste criticità c’è consapevolezza e per “portarsi a casa” gli obiettivi prefissati per i prossimi 12 mesi, ovvero il raggiungimento della brand consistency, della customer centricity e della capacità di misurare il content ROI, si guarda sempre di più a due modalità vincenti di gestione dei contenuti: la distribuzione centralizzata e la content intelligence. Di cosa si tratta?

Continua a leggere sul blog di Thron - Contentintelligence.net