gs1

Tutte le novità dell’Academy di GS1 Italy per il 2019

Dai corsi gratuiti dedicati ai codici a barre e agli altri standard GS1 agli approfondimenti sul Category Management Omnichannel, fino alla Learning Zone online dove consultare tutti i contenuti. È sempre più ricco il piano formativo 2019 pensato da GS1 Italy per i professionisti del largo consumo.

Continua ad arricchirsi l’offerta formativa dell’Academy di GS1 Italy – il department che dal 2004 si dedica alla formazione aziendale coinvolgendo oltre 650 aziende e più di 7 mila partecipanti – che si prepara ad offrire un sempre più ampio e completo supporto alle imprese dell’Industria e della Distribuzione.

Prima novità per il 2019 è la Learning Zone, l’hub online su cui, chi partecipa ai corsi, potrà consultare i materiali formativi e le registrazioni dei webinar.

Qui sarà disponibile anche il nuovo percorso di formazione online dedicato ad Allineo (lo strumento per allineare le informazioni di prodotto tra Industria e Distribuzione col GS1 GDSN), composta da una collana di cinque corsi online e dal modulo “I fondamentali di GS1 Italy” pensato per apprendere le nozioni di base per utilizzare lo standard GS1 GDSN su cui si basa Allineo.

Dedicato ai “fondamentali” anche il nuovo webinar del corso Codice a barre GS1 (EAN) – Capirlo e usarlo con successo, per fornire alle aziende associate tutte le “istruzioni per l’uso” e le specifiche tecniche degli standard GS1. Un tema, questo, di grande importanza, a cui infatti Academy dedica almeno un corso ogni mese.

New entry del 2019 anche il corso “Category Management Omnichannel - L'omnicanalità nel retail e l'impatto sulla gestione dei dati e delle categorie” che approfondirà, in sei sessioni da due giornate ciascuna, gli effetti di un approccio omnicanale: sarà disponibile in modalità multiclient in aula o presso la sede dell’azienda che ne farà richiesta.

Si confermano, anche quest’anno, la gratuità di tutti i corsi multiclient dedicati ai codici a barre e agli altri standard GS1 (GS1 EDI, EPC/RFID, data quality management, ecc.) per le aziende associate e il piano dei percorsi formativi a pagamento, articolato in moduli dedicati ai processi aziendali, alle relazioni Industria-Distribuzione e al marketing.

«Il modello formativo inaugurato lo scorso anno ha ottenuto ottimi riscontri, non solo per l’elevato numero di aziende e di partecipanti coinvolti, ma soprattutto per l’alto tasso di soddisfazione registrato» spiega Silvia Scalia, ECR Italia and training director di GS1 Italy. «Per questo Academy di GS1 Italy ha deciso, per il 2019, di proseguire nella stessa direzione, affiancando ai percorsi “tailor made” nuovi strumenti e corsi sempre più capaci di rispondere alle esigenze dei professionisti del largo consumo italiano, aiutando le piccole come le grandi aziende ad essere più efficaci, efficienti e competitive sul mercato».

Come sempre, tutti i corsi si comporranno da sessioni teoriche e da momenti esperienziali per mettere in pratica le nozioni acquisite - come simulazioni, business game e casi aziendali -, e saranno fruibili online con i webinar e le aule virtuali oppure, su richiesta delle imprese, presso la sede di GS1 Italy o direttamente in azienda, con contenuti e modalità su misura, progettati appositamente sulla base degli obiettivi e delle risorse della singola azienda.

Continua infine la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e IBC (Associazione delle Industrie dei Beni di Consumo), per il “Master in Retail and Brand Management”, che si rivolge a laureati che intendono coprire ruoli di responsabilità nelle imprese distributive e industriali delle filiere dei beni di consumo.

Confermato anche il master post-lauream in lingua inglese “International Master in Supply Chain and Procurement Management” sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e focalizzato sui temi della gestione della supply chain e degli acquisti. Qualità e certificazione.

Academy di GS1 Italy ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità della sua offerta formativa, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Questo anche per agevolare le aziende che se ne avvalgono. 

Per maggiori informazioni contatta l'Academy di GS1 Italy all’indirizzo formazione@gs1it.org  e al numero 02777212512.