gs1 tecnologia

Arriva l’obbligo di fatturazione elettronica in Italia: ecco le indicazioni operative di GS1 Italy

Per affrontare la normativa che introduce dall’1 gennaio 2019 l’obbligo di emissione della fattura elettronica per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, sia in ambito B2B che in ambito B2C, effettuate tra soggetti nazionali

La legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) all’articolo 1, comma 909 ha introdotto l’obbligo di emissione della fattura esclusivamente in formato elettronico in Italia nei confronti sia delle imprese che dei privati.

L’obbligo di fatturazione elettronica, interesserà la stragrande maggioranza dei soggetti Iva italiani dall’1 gennaio 2019. Infatti gli unici soggetti che non rientrano nell’obbligo sono quelli assoggettati al regime forfettario e al regime di vantaggio, i cosiddetti “minimi”.

Questo nuovo obbligo può avere impatti rilevanti per le imprese: i processi di gestione della fattura attualmente in essere, ad esempio, non saranno più sufficienti dal punto di vista fiscale. Servirà valutare come intervenire sui sistemi e sui processi amministrativi e contabili.

In questo contesto nasce il documento Obbligo di fatturazione elettronica redatto da GS1 Italy, in collaborazione con IBC e ADM, che contiene indicazioni operative utili alle imprese per affrontare la normativa.

LineeGuidaFatturazione.pngNel documento sono stati analizzati:

  • Il contenuto della normativa.
  • Gli ambiti di applicazione.
  • Il contenuto della fattura elettronica.
  • Le modalità di trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate (SdI).

L’obiettivo delle linee guida è quello di individuare le possibili soluzioni e le procedure, sia per i flussi che transitano via EDI che per le fatture attualmente inviate su carta.

La collaborazione con le associazioni è avvenuta anche mediante il coinvolgimento delle aziende associate, mediante l’attivazione di due gruppi di lavoro: il Comitato tecnico EDI, composto da esperti di sistemi informativi provenienti dalle maggiori aziende industriali, distributive e fornitori di soluzioni EDI, e un secondo, in ambito ECR Italia, con esperti in materia amministrativa e fiscale delle aziende e del mondo professionale.

Sul sito di GS1 Italy è possibile:

- Scaricare le linee guida sull’obbligo di fatturazione elettronica: indicazioni operative.

- Approfondire il tema dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati.