EDI: avviso di spedizione, avviso di ricezione e fattura si arricchiscono
Nuovi qualificatori, campi e segmenti nei messaggi EDI degli standard GS1 EANCOM ed Euritmo.
GS1 Italy ha pubblicato l’aggiornamento delle specifiche tecniche di tre documenti EDI di GS1 EANCOM (lo standard internazionale) e di Euritmo (lo standard italiano):
- Avviso di spedizione - DESADV.
- Avviso di ricezione - RECADV.
- Fattura - INVOIC.
Sono state inserite diverse integrazioni richieste nei mesi scorsi dalle aziende utenti EDI e approvate dal Comitato e-commerce, il gruppo di lavoro strategico sull’EDI di GS1 Italy a cui partecipano più di 30 aziende tra produttori, distributori e provider.
Tra le novità introdotte, ora è possibile indicare, per esempio:
- Un nuovo tipo di imballo.
- La tara dei prodotti.
- I riferimenti del vettore.
- La quantità ordinata.
- La quantità spedita.
- La data di confezionamento.
Altre integrazioni invece servono a garantire e migliorare l’interoperabilità in Italia tra GS1 EANCOM e Euritmo. Ad esempio, ora anche nei messaggi Euritmo è possibile specificare:
- Eventuali informazioni sui sigilli.
- Se il messaggio è stato invitato per la prima volta o a seguito di modifica.
Consulta le nuove specifiche tecniche sul sito di GS1 Italy:
Se ancora non fai EDI, scopri come risparmiare scambiando ordini d'acquisto, bolle di consegna e fatture in digitale e senza errori con GS1 EDI ed Euritmo, e abbandonare carta, fax e posta per l’invio.
Come funziona l’aggiornamento dei messaggi standard GS1 EANCOM ed Euritmo
Tipicamente sono le aziende utenti EDI a riportare loro particolari esigenze allo staff GS1 Italy, che delinea la sua proposta di soluzione e coordina i passi successivi.
Dopo l’approvazione tecnica del GSMP Italia, un gruppo di lavoro ristretto (4 produttori e 4 distributori), la proposta di soluzione di GS1 Italy viene condivisa con il Comitato e-commerce (composto da oltre 30 aziende tra produttori, distributori e provider), approvata e quindi pubblicata sul sito di GS1 Italy e comunicata alle aziende utenti.
Per maggiori informazioni, scrivi a salima.bekraoui@gs1it.org o mirko.repetto@gs1it.org