gs1

Tante novità nel 2018 della Academy di GS1 Italy

Corsi gratuiti dedicati ai codici a barre e agli altri standard GS1. Focus sulle aree marketing, processi e digital per i corsi in azienda. Progetti tailor made di consulenza per il change management. È tutto nuovo il piano dei corsi di formazione 2018 per i professionisti del largo consumo di GS1 Italy.

Academy di GS1 Italy – il department che dal 2004 si dedica alla formazione aziendale e che finora ha coinvolto oltre 500 aziende e più di 5 mila partecipanti – si affaccia al 2018 con una nuova filosofia e un catalogo di corsi rinnovato e strutturato per offrire il più ampio e completo supporto possibile alle imprese dell’Industria e della Distribuzione.

La prima novità del 2018 è la gratuità di tutti i corsi multiclient dedicati ai codici a barre e agli altri standard GS1 (EDI, EPC/RFID, data quality management) per le aziende associate, che potranno così acquisire direttamente in aula e online tutte le “istruzioni per l’uso” e le specifiche tecniche degli standard del mondo GS1.

Rinnovato, inoltre, il piano dei percorsi formativi a pagamento dedicati ai processi aziendali (tracciabilità, condivisione delle informazioni, gestione delle disponibilità a scaffale, riduzione delle perdite, riordino di filiera, change management), alle relazioni Industria-Distribuzione (category management, gestione contratti, antitrust) e al marketing (strategie, leve, merchandising, negoziazione, e-commerce, CRO).

Dal 2018, in particolare, questi corsi verranno organizzati solo su richiesta delle imprese presso la sede di GS1 Italy o direttamente in azienda, ritagliando i contenuti su misura obiettivi: una modalità, questa, che si è rivelata nel tempo particolarmente apprezzata ed efficace, perché permette di “ritagliare” gli interventi formativi su misura rispetto agli obiettivi e alle risorse aziendali.

«Dopo un 2017 in cui ha realizzato 35 corsi, tra percorsi in aula e in azienda, e accolto oltre 250 partecipanti, registrando un tasso di soddisfazione davvero elevato, Academy di GS1 Italy ha deciso di proporre per il 2018 un nuovo modello formativo» spiega Paolo Fregosi, external relations director di GS1 Italy. «La nostra filosofia è quella di fornire una formazione di alta qualità e sempre più mirata, modulata sulle esigenze della singola impresa e fortemente calata nella realtà aziendale. Dal 2018 proporremo dunque corsi e percorsi personalizzati, in modo da fornire sia alle piccole aziende sia a quelle più grandi tutti gli strumenti per aggiornare le proprie risorse, per migliorare i processi e per aumentare la competitività sul mercato».

In questo contesto si inseriscono anche i progetti tailor made di consulenza dedicati al change management per accompagnare le reti di vendita nel rinnovamento dell’operatività commerciale o dell’approccio al cliente.

Qualità e certificazione

Academy di GS1 Italy ha ottenuto da Rina la certificazione del sistema di gestione per la qualità della sua offerta formativa, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Questo anche per agevolare le aziende che se ne avvalgono.

È inoltre accreditata presso For.Te, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel terziario, riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Continua inoltre l’impegno di Academy nel formare i futuri manager del largo consumo con i master post-lauream, sviluppati in collaborazione con Università degli Studi di Parma, Audencia Business School e MIP Politecnico di Milano.

Tutta l’offerta formativa Academy di GS1 Italy è online all’indirizzo
http://gs1it.org/servizi/academy/

Il calendario completo dei corsi è disponibile a questa pagina
http://gs1it.org/servizi/academy/calendario-corsi/

Per approfondimenti e per i corsi in azienda, è possibile contattare Academy all’indirizzo formazione@gs1it.org e al numero 02777212512.