marketing

Socialing

Il libro di oggi è “Socialing” di Andrea Farinet, per la rubrica "Libri, supermercati & dintorni".

Esiste la possibilità di un nuovo equilibrio tra società e economia? I consumatori, le imprese ed i mercati possono diventare protagonisti di una nuova dinamica sociale e culturale? Il management può trasformare il proprio ruolo, assicurando al tempo stesso risultati economici e coesione sociale?

copertina-libro-socialing-203x300.jpgIl Socialing (social + marketing) nasce da un profondo ripensamento della vita economica contemporanea ed è la nuova proposta culturale per migliorare la nostra vita economica. Non si isterilisce in critiche immotivate, ma cerca di valorizzare gli elementi di libertà e di benessere che ognuno di noi ha potuto ricevere finora. Il Socialing scaturisce proprio dall'urgente necessità di umanizzare profondamente la vita economica, portando gli esseri umani al centro della nostra attenzione. Oggi la digital transformation e i nuovi media rendono finalmente possibile il cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. I consumatori utilizzano lo scenario digitale per riuscire ad esplicitare le proprie aspettative e le proprie preferenze, ma il moderno web marketing non ha ancora compreso che il nuovo contesto web e social è un territorio di cittadinanza e di domanda e non un territorio d’offerta. L’offerta fondata su un company thinking prettamente commerciale viene vissuta come un’intrusione poco gradita.

Il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivate, i social network, il Socialing dei prodotti agro-alimentari sono alcuni dei temi che vengono approfonditi in una prospettiva innovativa e coerente con le premesse di valore iniziale. Grazie al lavoro di squadra ed al contributo di grandi esperti, come Remo Lucchi e Marco Meneguzzo e di giovani ricercatori, il libro offre una panoramica completa e proposte concrete per uscire dalla crisi attuale.

Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati?

2015 Franco Angeli

Andrea Farinet è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso Liuc-Università Cattaneo, dove insegna marketing relazionale e CRM e psicologia del consumo. 

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.
A cura di Marco Cuppini - @cupmar