gs1

Tracciare il sistema con gli strumenti GS1

l'opinione di

Bruno Aceto

Con la crescita e la trasformazione dei mercati, la necessità per le imprese di disporre di un sistema di comunicazione standardizzato, di identificazione, cattura e condivisione delle informazioni legate ai processi, primariamente della supply chain, è diventata sempre più importante.

La visibilità diventa parte integrante di un sistema di relazioni che la filiera lineare si trasforma in un ecosistema nel quale sono coinvolti soggetti sempre più integrati tra di loro, e nel quale le informazioni prendono il sopravvento sui beni e sulle cose.

In tale ecosistema la piattaforma di visibilità sviluppata da GS1 (a partire dall’ancora attuale codice a barre) fornisce alle organizzazioni le risposte a che cosa, come, dove e perché un oggetto viene movimentato, consentendo loro di prendere decisioni operative più consapevoli e informate.

Termini come integrazione dei processi, collaborazione, tracciabilità che definiscono operazioni specifiche, rientrano tutti nell’idea divisibilità, che si configura come un prerequisito per una supply chain agile e reattiva. Oggi il consumatore entra di diritto all’interno del nuovo ecosistema costruito su una rete di relazioni nel quale lo scambio e la condivisione di informazioni univoche è determinante. Nell’era digitale è il consumatore a comparire sulla scena in maniera dirompente, non più solo come soggetto passivo, ma come elemento attivo in grado di controllare, ricercare, generare, condividere e diffondere informazioni sui prodotti e sulle marche (e non solo). È la rivoluzione dei dati nella “società dell’attimo”.

Il processo di acquisto da lineare (entro in un negozio, acquisto e pago), diventa multicanale (prendo informazioni online e acquisto offline, o viceversa) in una molteplicità di connessioni che cambia per le aziende la modalità stessa di interagire fra di loro e con i consumatori. In questo contesto, è determinante l’impegno verso la realizzazione di una infrastruttura per consentire la condivisione di informazioni univoche, la loro standardizzazione ne è la base precompetitiva.

È un lavoro costantemente in progress, a mano a mano che aumentano le opportunità offerte dalle tecnologie in evoluzione. Il 2015 ha visto GS1 Italy fortemente impegnata su diversi fronti, con progetti che mettono a disposizione delle imprese gli strumenti più idonei per operare con efficienza. In questa edizione dell’Annual Report ne ricordiamo alcuni: la digitalizzazione delle fotografie dei prodotti con il loro corredo di informazioni da utilizzare nella stampa dei volantini, nell’inserimento nel Catalogo elettronico, nei siti di vendita online (Immagino); la dematerializzazione dei documenti commerciali e amministrativi (Procedo); il GS1 DataBar® per la lettura dei codici a barre alle casse di prodotti freschi a peso variabile in modo da gestirne la tracciabilità.