gs1 supply chain

Atlante: la mappa dei nodi logistici del largo consumo

Ecr Italia ha realizzato nei mesi scorsi una ricerca che ha mappato i principali nodi logistici della filiera del largo consumo in Italia. Più di 1000 punti censiti tra centri distributivi della GDO e magazzini gestiti da operatori logistici, frutto di un’analisi condotta a 360°, rilevando i dati lato produttore, distributore ed operatore logistico. Le informazioni raccolte hanno consentito di realizzare un tool web, denominato Atlante, che ora è online.

atlante.jpgSi tratta di una mappa geografica che fornisce una visione d’insieme della rete distributiva nazionale e consente alle aziende di approfondire in modo analitico le reali opportunità di collaborazione e di ottimizzazione lungo la filiera.

I benefici potenziali della collaborazione in ambito logistico sono estremamente interessanti: esperienze concrete, condotte da aziende associate, hanno infatti dimostrato che attività di transport sharing consentono una riduzione dei costi di trasporto fino al 30% e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 45%.

infografiche_ecr.jpg

Esistono tuttavia dei freni all’implementazione e diffusione di tali pratiche collaborative. I primi risultati del Barometro europeo sulla collaborazione logistica, l’indagine che mira a identificare i driver abilitanti e le principali criticità riscontrate nell’ambito in esame, hanno evidenziato come principale freno all’avvio di pratiche collaborative la difficoltà di ricercare il partner adatto con cui avviare progetti.

Atlante racchiude una base informativa di grande valore per rispondere a questa esigenza, consentire alle aziende di fare riflessioni strategiche guardando al proprio network distributivo e valutare le opportunità esistenti.

Possono accedere ad Atlante le aziende aderenti a Ecr Italia. Inoltre, gli operatori logistici che si impegnano a validare e mantenere aggiornate le informazioni relative ai propri magazzini possono rendere disponibili sulla mappa i propri punti ed utilizzare gratuitamente il tool.

Per garantire la correttezza delle informazioni e mantenere questo importante patrimonio informativo costantemente aggiornato, Atlante viene alimentato direttamente dalle aziende, che sono chiamate a effettuare la manutenzione dei dati relativi ai punti di propria competenza. Vengono dunque pubblicati su Atlante i CeDi della GDO, i magazzini dei produttori e le strutture degli operatori logistici solo una volta che le informazioni sono state validate dall’azienda titolare dei punti, che si impegna anche nella fase di manutenzione delle informazioni.

Ad oggi sono visualizzabili nella mappa online i principali CeDi della GDO ed è schedulata nel mese di aprile la fase di validazione delle informazioni relative alle strutture degli operatori logistici, che prelude all’inserimento delle strutture e delle relative informazioni dell’Atlante.

Scopri  Atlante

Visita il nostro sito per conoscere le altre attività in corso e i benefici della partecipazione ad Ecr Italia