A scuola di efficienza
Il calendario corsi 2015 di GS1 Italy | Indicod-Ecr propone nuovi percorsi formativi dedicati al miglioramento dell’efficienza delle relazioni tra industria e distribuzione.
2,9 miliardi di colli annui corrispondenti a 22 milioni di tonnellate è la stima del flusso annuo di merci scambiate tra produttori e distributori (Fonte: C-LOG Università Carlo Cattaneo-LIUC e Politecnico di Milano per Ecr Italia). Il largo consumo è una delle filiere a maggior intensità di trasporto alla continua ricerca di recuperi di efficienza e di sostenibilità. In questo contesto si colloca la proposta formativa di GS1 Italy | Indicod-Ecr per l’anno 2015, che vuole anzitutto contribuire alla creazione di una “coscienza logistica” e all’adozione di soluzioni condivise di ottimizzazione della filiera, ma anche sostenere concretamente le imprese. Per questo ha deciso di mettere loro a disposizione uno strumento concreto per ottimizzare il processo più strategico della filiera - l’order-to-delivery - e per valutarne gli impatti economici.
Il processo di riordino ottimo di filiera: il nuovo corso e il tool di simulazione
Si tratta di un processo complesso e costoso che interessa diverse aree funzionali sia presso i produttori di beni di largo consumo sia presso le aziende della distribuzione moderna. Il corso propone anzitutto un’analisi dettagliata delle attività svolte durante le singole fasi. Ma a questo affianca un modello di calcolo dei costi di riordino che consente di valutare l’impatto delle pratiche correnti sulla mancata ottimizzazione del costo logistico per l’intera filiera, in termini di quantità riordinate non efficienti, mezzi di trasporto non saturi, spazio inutilizzato a magazzino o scorte in eccesso. Ai partecipanti verranno fornite le chiavi di accesso e le competenze per utilizzare il tool “SI.RI.O” (SImulatore RIordino Ottimo di filiera), che consente alle funzioni logistica e commerciale di produttori e distributori di valutare in termini economici il differenziale di costo tra diverse ipotesi di riordino per una determinata referenza e le soluzioni più economiche per la filiera.
Le prossime date del corso: 25 febbraio 2015 – 22 aprile 2015
Tutte le informazioni, sul sito GS1 Italy | Indicod-Ecr
Il Catalogo elettronico e lo scambio di informazioni di qualità: la chiave per l'efficienza
La comunicazione B2B richiede sempre maggiore velocità e accuratezza. Le imprese vogliono avere un controllo completo sulle informazioni relative ai loro prodotti e annullare i costi che derivano da disallineamenti ed errori. Non è un caso che in meno di 5 anni sia cresciuto ad oltre 20.000 (Fonte: GS1 UK) il numero di utilizzatori del Catalogo elettronico GS1 GDSN (Global Data Synchronisation Network), il sistema che facilita la comunicazione, la condivisione e la sincronizzazione delle informazioni anagrafiche di prodotto, logistiche e di marketing tra produttori e distributori. Attraverso il Catalogo elettronico GS1 GDSN è possibile garantire l’allineamento tempestivo di informazioni standardizzate e senza errori.
Lo Scambio elettronico dei documenti - EDI, inoltre, permette di scambiare documenti commerciali - fattura, ordine, conferma d’ordine , avviso di pagamento, di consegna, ecc. - in formato elettronico e automatico e quindi ridurre l'intervento umano, i relativi errori, la produzione di documentazione cartacea, e di aumentare la velocità degli scambi commerciali e l’accuratezza delle comunicazioni B2B. GS1 Italy | Indicod-Ecr propone un nuovo corso che fornisce tutti gli elementi per valutare i benefici derivanti dall’adozione del Catalogo elettronico GS1 GDSN e del sistema EDI, e le competenze per implementarli in azienda.
Le prossime date del corso: 3 marzo 2015 – 4 giugno 2015 – 5 novembre 2015
Tutte le informazioni, sul sito GS1 Italy | Indicod-Ecr
Il calendario corsi 2015
Per il 2015 GS1 Italy | Indicod-Ecr ha messo in agenda 17 corsi multiclient, articolati in oltre 30 sessioni. Oltre alle sessioni da svolgere direttamente in azienda, con contenuti personalizzati rispetto alle esigenze rilevate e focus su esempi tratti dalla specifica realtà aziendale.
L’offerta formativa si sviluppa in tre aree tematiche:
- Supply Chain: per approfondire le best practice ECR sull’efficienza di filiera, per conoscere le nuove tecnologie di riconoscibilità dei prodotti e gli strumenti più efficaci per condividere le informazioni.
- Marketing e Commerciale: per lo sviluppo delle competenze professionali nell’ambito della negoziazione, per favorire il dialogo e la relazione tra Industria e Distribuzione, per individuare modelli e strategie di vendita efficienti.
- Tecnica: per ottimizzare lo scambio di informazioni che accompagnano i prodotti lungo la filiera, grazie al sistema di codifica standard GS1.
Per garantire la qualità del servizio è il più ampio accesso possibile, i corsi sono certificati UNI EN ISO 9001:2008 e l’accredito presso For.te consente di accedere ai finanziamenti dei piani formativi aziendali. La docenza è affidata al team di GS1 Italy | Indicod-Ecr, a manager e a consulenti esperti nel settore di competenza.
Ai partecipanti vengono rilasciati sempre i materiali di supporto e un attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni sul Calendario 2015 dei corsi GS1 Italy | Indicod-Ecr, sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito.