Bosco Procedo: perché ogni albero conta
Il 21 novembre 2014 si rinnova l’impegno del Bosco Procedo in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
Un nuovo bosco vive a Treviso da nove mesi, grazie a Procedo la piattaforma web promossa da Indicod-Ecr Servizi che abilita lo scambio elettronico di documenti commerciali e amministrativi grazie all’EDI e che aiuta anche a risparmiare carta. E la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, sarà un’occasione privilegiata per richiamare attenzione sull'importanza degli alberi e per rinnovare l’impegno della Community Procedo in direzione della sostenibilità simboleggiato dai 30 alberi del bosco che Procedo ha piantato a Treviso lo scorso febbraio.
Contro lo speco di carta
Gli alberi che costituiscono il bosco, progettato dallo studio di riqualificazione urbana sTreet, rappresentano per Procedo un impegno serio nei confronti dell’ambiente e delle risorse. E un modo per richiamare l’attenzione sull’uso poco regolato della carta nelle nostre case e soprattutto negli uffici. Basti pensare che gli italiani hanno un consumo di carta pro-capite tra i più alti del mondo: circa 200 kilogrammi all’anno, cioè quasi 80 risme formato A4. Ciò significa che una famiglia di 4 persone “consuma” 2 alberi ogni anno (Fonte: Salvaforeste, Greenpeace, 2010).
Parola d’ordine dunque è eliminare lo spreco di carta.«Sono tempi in cui cresce la sensibilità sui temi ambientali e sulla sostenibilità» dice Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1 Italy | Indicod-Ecr. «Lo scambio di documenti in formato elettronico realizzato con Procedo consente di ridurre considerevolmente lo spreco di carta e di conseguenza la necessità di abbattere alberi. Procedo ha pensato di fare qualcosa di più dando vita all'iniziativa del Bosco Procedo per contribuire anche alla piantagione e allo sviluppo di nuovi alberi. Per questo ci piace dire che con Procedo salvi gli alberi due volte: digitalizzando documenti e piantando nuovi alberi in città».
Appuntamento il 21 novembre al Bosco Procedo
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi i bambini delle scuole primarie di Treviso, i custodi del Bosco Procedo, rinnoveranno il loro impegno di cura degli alberi vestendoli con lana colorata insieme a Licia Santuz, artista italo-argentina decoratrice d’alberi, imparando inoltre a conoscere meglio le piante con l’Arboteca Green Lab.
Gli alberi del Bosco Procedo e la riduzione di CO2
Sono molto interessanti i dati che emergono dalle stime sul contributo prodotto nella riduzione di CO2 nell’aria delle varie specie che saranno innestate nel Bosco Procedo: l’acero campestre, ad esempio consente di immagazzinare in 50 anni 3.500 kg di CO2 pari a 4 volte il viaggio in aereo a/r Milano-Parigi; la farnia, la quercia più diffusa in Europa, assorbe nello stesso periodo di tempo 5.500 kg di CO2, l’equivalente di 8 volte il percorso in auto a/r Napoli-Berlino; mentre l’ontano ripulisce l’aria da circa 5 tonnellate di anidride carbonica, pari a 8 volte la tratta aerea a/r Venezia-Londra.