tecnologia

QUID 2009: evento in controtendenza

QUID 2009 aprirà le porte il 4 novembre per la seconda edizione dell’evento italiano dedicato al tema dell’identificazione automatica.

Con oltre 2.300 visitatori nazionali e internazionali del novembre 2008, è diventato un importante momento di incontro e di confronto sull’innovazione guidata dall’ICT in Italia; radunando i più importanti rappresentanti dell’industria, della raccolta dati, dell’RFID, della biometria, delle smart card e dei codici a barre, nonché un pubblico altamente qualificato e le istituzioni.

Anche quest’anno l’agenda delle conferenze offre due intense giornate articolate in momenti di sintesi e di approfondimento. Il 4 e 5 novembre i lavori a QUID 2009 saranno aperti con due plenarie i cui temi saranno “Made in Italy - l’ICT e l’innovazione del Sistema Italia” e “Tecnologie e Operatori - Wireless e Security: vincere oggi la Sfida dell’Innovazione”. L’ingresso a queste conferenze sarà gratuito per tutti i delegati, visitatori ed espositori registrati a QUID 2009. Dopo ogni plenaria per i delegati registrati alle conferenze sarà possibile scegliere una traccia di approfondimento tra le quattro verticali in programma: “Trasporti” e “Distribuzione” il 4 novembre e “Sicurezza” e “Sistemi di Pagamento” il 5 novembre.

Tra i relatori che interverranno: Gianfilippo d’Agostino (Resp. Direz. Top Clients Market & Networked IT Services - Telecom Italia), Aldo Maggiore (Centro Ricerche Fiat e Elasis), Patrizio Buda (Valentino Fashion Group), Luigi Gola (AD - I.P.N.), Prof. Antonio Grioli (Università Cattolica del Sacro Cuore), Maurizio Cuzari (Amministratore Delegato - Sirmi SpA), Franco Caraffi (Reservation & On Board Systems Director, Costa Crociere), Alessandro Cattani (AD - Esprinet Group), Emilio Cera (Direttore Sistemi Informativi - ATAC Roma), Arch. Giovanni Foti (Direttore Generale - Tec. Telematiche Trasporti Traffico Torino), Luca Brandellero (Direttore Logistica - La Rinascente), Prof. Carlo Maria Medaglia (Professore - Università di Roma “La Sapienza”), Giampaolo Codeluppi (Dir. Pianificazione - ATM Milano), Concettina Cassa (Sistemi Informativi - CNIPA), Giorgio Porazzi (Responsabile Innovazione Servizi - CartaSì), Oscar L. Elizaga (Vice Presidente EMEA - Scala), Sergio Cozzolino (VP Innovative Serv. Dev. - Telecom Italia), Alberto Guidotti (Resp. Ricerca e Svil. ICT - Intesa SanPaolo), Franco Fiumara (Dir. Centrale Protezione Aziendale - Ferrovie dello Stato), Alessandro Manfredini (Dir. Gestestione Sicurezza - Nuovo Trasporto Viaggiatori), Giovanni Falsina (Safety and Environment Mgr - SEA Aeroporti).

Anche quest’anno Indicod-Ecr parteciperà attivamente alla manifestazione, con la presenza di Massimo Bolchini, Direttore Gestione e Sviluppo Standard, in qualità di relatore nell’approfondimento relativo alla “Distribuzione” durante il quale si esaminerà come l’incremento di efficienza nelle operazioni di gestione dello stock è fondamentale per rimanere competitivi, in uno scenario che vede ormai un generale eccesso di produzione in tutti i settori merceologici. I risultati riscontrati in aziende che hanno implementato soluzioni di automazione nell’interazione tra operatore e sistema informativo dimostrano come queste siano efficaci in molteplici realtà. Tali tecnologie stanno rivoluzionando anche l’esperienza di acquisto, abilitando vere e proprie attività di self-service dove il consumatore può scegliere i prodotti da acquistare ed evitare la fila alla cassa.

Per ulteriori informazioni visita il sito Quid