consumi

Panoramica sul non food: appuntamento a giugno

Si terrà a Milano il prossimo 17 giugno il workshop che Indicod-Ecr organizza per presentare i risultati del suo Osservatorio non food 2008.

Lo studio, giunto alla sesta edizione, è il punto di riferimento per la misurazione delle performance del comparto non food ed è il frutto dell’analisi sistematica che Indicod-Ecr opera sulla distribuzione moderna, nei diversi comparti merceologici che costituiscono il settore non alimentare e nelle diverse forme distributive specializzate e despecializzate in cui si articola.

L'Osservatorio offre un quadro d'insieme del settore dei beni durevoli, monitorando il dimensionamento dei mercati, la canalizzazione e i relativi trend. Parte integrante del progetto è la definizione condivisa di canali e store format, insieme al censimento dei punti di vendita moderni non food.

Nel corso dell’incontro verranno analizzate anche le tendenze evolutive della distribuzione moderna e il suo ruolo nel mercato non food. Verranno inoltre inoltre proposti ai partecipanti i risultati di tre nuovi approfondimenti introdotti nell’edizione del 2008, appena terminata. Alla luce delle recenti evoluzioni, vengono approfonditi i “Servizi integrativi” (energia, carburanti, telefonia, etc.) offerti dalla distribuzione moderna. Viene inoltre proposto il comportamento del Consumatore nel comparto Non Food, in parallelo ai risultati dello scorso anno, con una particolare clusterizzazione basata sulle motivazioni di scelta del canale d’acquisto. Infine, viene sviluppato un dossier dedicato al Bricolage che esplora, per la prima volta, un comparto del non food attraverso un censimento dei punti vendita per localizzazione geografica e metri quadri di vendita.

La presentazione dei risultati dell’Osservatorio Non Food 2008 si terrà a Milano il prossimo 17 giugno 2008 nel corso del workshop organizzato da Indicod-Ecr.

Per consultare il programma completo e per partecipare, collegati al sito Indicod-Ecr.

Per informazioni: studiericerche@indicod-ecr.it