supply chain

Verso il codice a barre perfetto: efficienza e vantaggi competitivi

Gli standard GS1 per la codifica da sempre rappresentano un elemento di efficienza nei rapporti tra i partner commerciali, e non solo. L’efficienza può essere migliorata, grazie a nuove soluzioni e al continuo processo di miglioramento della qualità della codifica e della sua corretta applicazione. Per questo Indicod-Ecr ha deciso di dedicare un convegno a questi temi, di importanza strategica per la filiera e per le imprese. Si terrà a Milano il prossimo 10 ottobre 2007.

Indicod-Ecr sta conducendo una ricerca sui problemi di lettura del codice a barre nel nostro Paese, che causano costi impropri ed inefficienze, con l’obiettivo di quantificare questi errori, individuare le tipologie di prodotti su cui si verificano maggiormente e analizzarne le cause. Dai risultati dell’indagine e dal confronto con quelli francesi, emergeranno interessanti spunti di riflessione e soluzioni operative di intervento e di correzione. Nel corso del convegno verranno inoltre proposti i percorsi per realizzare una codifica “di qualità” attraverso la conformità agli standard GS1, gli strumenti ed i servizi Indicod-Ecr.

Sempre in tema di miglioramento dei sistemi di codifica, verrà presentato il nuovo codice a barre battezzato GS1 DataBar (Rss - Reduced space symbology) che sarà introdotto dal gennaio 2010: si tratta di un codice più piccolo rispetto all’Ean/Upc, ma in grado di contenere un maggior numero di informazioni.

Il programma completo del convegno sarà presto disponibile. Nel frattempo, non dimenticate di inserire questo appuntamento in agenda.