consumi

Le performance della distribuzione non food

Per comprendere le caratteristiche del sistema distributivo italiano attuale del comparto non food, le dinamiche di evoluzione di gruppi e insegne sul territorio, percepito dei consumatori del settore e le dinamiche di acquisto Indicod-Ecr organizza il workshop Osservatorio Non Food Edizione V, che si terrà a Milano il prossimo 11 luglio dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

La rapida evoluzione dei comportamenti dei consumatori, il dinamismo dell'offerta non food e la carenza informativa in alcuni settori hanno creato le premesse per la realizzazione di un Osservatorio permanente di misurazione delle performance del comparto non food.

Dal 2003 Indicod-Ecr analizza in modo sistematico attraverso l’Osservatorio il ruolo economico della distribuzione moderna nei diversi comparti merceologici che costituiscono il settore non alimentare e nelle diverse forme distributive specializzate e despecializzate in cui si articola.

L'Osservatorio offre un quadro d'insieme del settore dei beni durevoli, monitorando il dimensionamento dei mercati, la canalizzazione e i relativi trend. Parte integrante del progetto è la definizione condivisa di canali e store format, insieme all'organizzazione di un censimento dei punti di vendita moderni non food. In questa edizione una particolare attenzione è stata dedicata al consumatore: qual è la propensione all’acquisto per i beni durevoli e quali sono le dinamiche di scelta tra i canali disponibili?

Per informazioni sul workshop e l'Osservatorio Non Food, visita il sito Indicod-Ecr