consumi

Crescere e innovare per il consumatore

Innovazione, crescita, efficienza e valore per il cliente rappresentano la strada obbligata per le aziende che vogliono stare sul mercato e vincere. A questi contenuti è dedicata la seconda conferenza plenaria in programma all’Ecr Europe Forum & Marketplace 2007 la mattina del 9 maggio, intitolata Leaders of Growth - Innovating for the consumer. I diversi interventi in agenda nel corso della mattinata propongono, attraverso relazioni e case history, il percorso verso l’efficienza che le imprese eccellenti devono percorrere.

Ecr Italia, l'associazione che, in seno a Indicod-Ecr, raggruppa le più importanti industrie di marca e imprese della moderna distribuzione italiane, ha come obiettivo primario la riduzione del costo del sistema industria di marca - distribuzione moderna e la equa suddivisione dei vantaggi qualitativi e quantitativi acquisiti fra produzione–distribuzione–consumatore finale.

Il sistema Efficient Consumer Response si propone come obiettivo lo studio, la diffusione e l'applicazione di tecniche, strumenti e modalità di interfacciamento strategico ed operativo fra industria e distribuzione e fra questi soggetti ed il consumatore finale, per rendere il settore del largoconsumo più efficiente e capace di soddisfare le richieste dei consumatori al minor costo possibile.

Molti degli strumenti che Ecr ha messo a disposizione a questo scopo, vengono presentati nell’ambito di questa sessione: Giorgina Gallo, Amministratore delegato di L’Oreal Saipo e Vincenzo Tassinari, Presidente di Coop Italia e Co-chairman di Ecr Italia illustreranno come, sfruttando tutti gli “attrezzi Ecr” sia possibile reimpostare il rapporto industria-distribuzione, ottenendo risultati importanti in termini di crescita del business, efficienza e maggior soddisfazione e fedeltà del consumatore.

(Fig. 1 - La via dell’efficienza)

La sessione sarà anche l’occasione per sentire da Sally Herbert, presidente di GS1 Gdsn, qual è lo stato di avanzamento del progetto relativo al Catalogo elettronico e al Global data synchronisation network, il sistema GS1 che facilita la comunicazione, la condivisione e la sincronizzazione delle informazioni tra i diversi partner commerciali.

Gli strumenti abilitanti, i nuovi codici a barre (GS1 Databar), i progetti per ridurre le rotture di stock (Optimal shelf availability) sono alcuni tra i temi delle sessioni di approfondimento (breakout session) che completeranno il quadro degli strumenti a disposizione delle aziende per quel cambio di paradigma nella relazione industria-distribuzione (casi Coop-Barilla e GS-Coca Cola) così necessario per crescere e portare valore al consumatore e alle aziende.

Plenary 2 “Leaders of Growth - Innovating for the consumer”, mercoledì 9 maggio 2007 ore 10.00. Per maggiori informazioni sul programma, visitate la pagina dedicata a questo evento sul sito dell’Ecr Europe Forum & Marketplace.


TAG: