economia

Quale innovazione per una crescita sostenibile?

Si dice che le aziende siano “condannate” alla crescita. Ma oggi questa crescita, alla luce dei cambiamenti epocali del mondo globalizzato e della psicologia delle persone, appare sempre più difficile da perseguire in modo “sostenibile”.
Guido Barilla, presidente di Barilla, aprirà i lavori della seconda plenaria illustrando il suo pensiero sui temi dell’innovazione e della crescita sostenibile.
L’“innovazione”, infatti, è il tormentone di questi ultimi anni, ma quali sono il suo significato e il suo valore d’uso? Innovazione vuol dire “creatività”? Perché la crescita di un’azienda sia economicamente sostenibile, l’innovazione deve essere frutto di una creatività unita alla visione del futuro, non a una delle due cose soltanto.
Oggi noi dobbiamo innovare soprattutto il nostro modo di rapportarci alle persone, per capire quali sono i loro veri bisogni. Ma le modalità tradizionali del marketing appaiono sempre più inefficaci e schiave della statistica.
Finora l’azienda di marca ha cercato di convincere la gente ad ascoltarla pensando di sapere cos’è “meglio” per loro. Ma se ci focalizziamo sulle persone e non più sui consumi, questa certezza viene meno. Occorre ripensare i concetti di crescita e di innovazione facendo in modo che al centro della visione di business ci siano il futuro e le “persone”.

Plenary 2 “Leaders of growth”, mercoledì 9 maggio 2007 ore 10.00.
Per maggiori informazioni sul programma, visitate la pagina dedicata a questo evento sul sito dell’Ecr Europe Forum & Marketplace.


TAG: