supply chain

2016: il futuro della catena del valore del largo consumo

Nella nostra epoca i cambiamenti sono sempre più veloci e rilevanti, e si ripercuotono sull’economia mondiale e dei singoli Paesi, fino ad influenzare il business delle imprese e il quotidiano delle persone. Per fare alcuni esempi, pensiamo all’incidenza del processo di globalizzazione, dei miglioramenti tecnologici, dei costi dell’energia, dei trend demografici, dei flussi migratori o dei nuovi canali di comunicazione come Internet.

Il settore del largo consumo, grazie al filo diretto che lo lega sia al consumatore finale sia all’andamento economico generale, è indubbiamente tra i più sensibili alle evoluzioni che si verificano nell’ambiente circostante, siano esse di natura economica, legislativa, tecnologica, demografica, culturale, ecologica, ecc. Molto spesso si tratta di forze esterne, incontrollabili. Talvolta, invece, si tratta di fattori interni (ad esempio, le preferenze di acquisto, l’attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale) che forse è possibile governare.
Per affrontare con successo tutte le trasformazioni e trarne al meglio i possibili benefici, diventa essenziale sviluppare la capacità di analisi del cambiamento, dei trend che rivela e dei i fattori scatenanti. A questo proposito, nel maggio 2006, Global Commerce Initiative – l’organismo che raggruppa produttori e distributori di beni di consumo a livello mondiale – ha avviato un progetto di ricerca con l’obiettivo di esaminare le forze in atto e capire in quali termini influenzeranno il settore dei beni di consumo nel corso dei prossimi dieci anni e rispondere all’inevitabile domanda: come sarà il futuro?
I risultati dello studio sono racchiusi nel rapporto “2016 – The future value chain” che verrà presentato nell’ambito dell’Ecr Europe Forum & Marketplace in due diversi momenti.

Il primo incontro, che si tiene nel pomeriggio dell’8 maggio 2007, si intitola “The future of growth” e vede protagonisti diversi esponenti di primo piano del largo consumo mondiale:

  • Peter Brabeck-Letmathe, Chairman and and Ceo Nestlé.
  • José Luis Duran, Chairman of the Management Board Carrefour.
  • A.G. Lafley, Ceo Procter&Gamble.
  • Anders Moberg, President and Ceo Ahold.

Plenary 1 “The future of growth”, martedì 8 maggio 2007 ore 16.00.
Per maggiori informazioni sul programma, visitate la pagina dedicata a questo evento sul sito dell’Ecr Europe Forum & Marketplace.

Il secondo appuntamento dal titolo “The value chain of the future: the consumer is boss!”, si tiene nella tarda mattinata del 9 maggio e prevede l’intervento dei rappresentanti di Kraft Foods, Metro Group, Procter&Gamble e Wal-Mart Stores.

Mini-plenary 2 “The value chain of the future: the consumer is boss!”, mercoledì 9 maggio 2007 ore 12.15.
Per maggiori informazioni, visitate la pagina dedicata a questo evento sul sito dell’Ecr Europe Forum & Marketplace.


TAG: