Il Decreto Legge Infrastrutture n. 73 (che ha un titolo molto lungo, ndr) è entrato in vigore il 21 maggio 2025 e ha lo scopo dichiarato di tutelare l'autotrasporto garantendo la continuità del servizio.
Tuttavia - se gli operatori non agiranno in modo adeguato sulle proprie condizioni operative - questa normativa rischia di generare impatti economici significativi sui committenti e tensioni lungo la filiera logistica.
Il webinar dedicato al processo di consegna dell’Academy di GS1 Italy
Per indagare in che modo è oggi possibile intervenire per far fronte a questi rischi, l’Academy di GS1 Italy - in collaborazione con ECR Italia - ha progettato un nuovo corso di formazione online:
Efficienza del processo di consegna: risposte virtuose alla normativa sui tempi di attesa | 25 febbraio, 10:00-11:00
Il webinar si pone l'obiettivo di esaminare gli strumenti e le soluzioni collaborative disponibili per garantire la massima efficienza delle fasi di carico e scarico delle merci.
«Questo webinar nasce per aiutare gli attori della filiera del largo consumo a ridurre i potenziali impatti negativi legati all’introduzione della normativa sull’autotrasporto: la legge ha infatti introdotto regole molto stringenti che impattano concretamente sull’operatività quotidiana - e sulla gestione economica - di magazzini e trasportatori. L’obiettivo del webinar è mostrare come alcune soluzioni organizzative già disponibili possano diventare strumenti concreti di compliance, riducendo il rischio di indennizzi, inefficienze operative e tensioni tra gli attori della filiera».
Tiziana Modica, ECR senior specialist e docente del corso
Si tratta di un contenuto formativo pensato principalmente per chi lavora nella logistica, nella supply chain e nelle operations del settore del largo consumo - lato Industria, Distribuzione e operatori logistici. In particolare, penso possa essere rilevante per chi gestisce o progetta i processi di ricevimento e spedizione, per chi è coinvolto nella pianificazione dei flussi e delle consegne e per chi ha responsabilità su magazzini, banchine, finestre orarie e rapporti con i vettori.
«Il Decreto Legge 73/2025 non è solo un rischio, ma può anzi diventare un potente acceleratore di cambiamento organizzativo: ecco perché proveremo ad analizzare a fondo che cosa richiede la norma. Le soluzioni concrete che metteremo sul tavolo promettono di migliorare l’efficienza logistica attraverso l’adozione di una prospettiva di filiera, in cui la collaborazione tra Industria, Distribuzione e operatori logistici permette - anche in un contesto normativo più rigido - di lavorare meglio.
In sintesi, chi partecipa porta a casa idee applicabili subito, un linguaggio comune con gli altri attori della filiera e una maggiore capacità di governare - invece che subirlo - l’impatto del Decreto Legge 73/2025».
Tiziana Modica, ECR senior specialist e docente del corso
L’esperienza di ECR Italia
Fin dal 2019, ECR Italia ha sviluppato - insieme alle aziende del largo consumo - progetti collaborativi finalizzati a rendere più efficiente il processo di order-to-delivery, in particolare : soluzioni per ridurre i tempi di attesa come lo slot booking ed estendere le’estensione delle finestre di carico e scarico delle merci sono state il principale oggetto di studio di queste iniziative. ECR Italia ha di recente reso disponibili quattro pubblicazioni dedicate a questi temi e consultabili sul sito di GS1 Italy:
- Slot Booking: miglioramento del processo e dei sistemi, una visione di breve periodo che raccoglie soluzioni e raccomandazioni in grado di rendere il processo di prenotazione degli slot di carico e scarico più efficace.
- Strategie per il miglioramento del processo e dei sistemi di Slot Booking, una visione di medio-lungo periodo che illustra come la standardizzazione dei dati, l'adeguamento tecnologico e un flusso dinamico di informazioni possono aiutare le aziende a efficientare le fasi di carico e scarico delle merci.
- Una questione di slot e saturazione mezzi, il bluebook che descrive le soluzioni per ottimizzare il processo di consegna e facilitare l’organizzazione dei trasporti.
- Estensione delle finestre di ricevimento, che riporta i risultati dei laboratori sperimentali con il dettaglio delle azioni messe in campo, dei benefici ottenuti e dei vincoli da rimuovere.
Il webinar - che si concentra sull'esplorazione e sull'analisi di soluzioni in grado di offrire risposte concrete al tema della riduzione delle attese e per l'efficientamento del processo di consegna - può dunque contare sulla comprovata e consolidata expertise di ECR Italia nell’ambito dei processi logistici.
La logistica non è solo rischi ma anche grandi opportunità: trasformala in un vantaggio competitivo!