Innovazione Largo consumo

Scambio elettronico dei dati: arriva il nuovo Procedo Client

La soluzione EDI di GS1 Italy Servizi è facile da utilizzare ed efficace nello snellire i processi operativi: come emerge da una survey esclusiva

Fonte: GS1 Italy Servizi

In un contesto di mercato che richiede sempre maggiore efficienza e rapidità, lo scambio elettronico dei documenti (Electronic Data Interchange o EDI) è diventato uno strumento necessario per le aziende che vogliono ottimizzare i processi, ridurre gli errori manuali e rafforzare la collaborazione lungo la filiera.

GS1 Italy Servizi, per supportare concretamente le aziende nella transizione digitale e nello scambio dei documenti del ciclo dell’ordine, ha sviluppato Procedo Client, un servizio online basato sullo standard EDI EURITMO.

La piattaforma web Procedo Client permette di scambiare i documenti quali ordine, conferma d’ordine, avviso di spedizione, bolle di consegna e fattura in formato elettronico, automatico e sicuro, con tutti i fornitori italiani ed esteri collegati ad aziende italiane che richiedono questa gestione ai fornitori, senza la necessità di cambiare il sistema gestionale aziendale.

Con 869 aziende utilizzatrici, 199 distributori collegabili e 371.890 documenti annui scambiati nel corso del 2024, Procedo si rivela uno strumento fondamentale per l'efficienza della filiera. A confermarlo sono anche i risultati di una survey, condotta da GS1 Italy Servizi, su un campione di 24 aziende che utilizzano la piattaforma.

All’altezza delle aspettative e facile da usare

Il 62,5% degli intervistati esprime piena soddisfazione sul servizio Procedo in uso. Pienamente soddisfatte anche le aspettative iniziali per il 58,33% e addirittura superate per circa il 30%. Promosso anche il servizio di assistenza clienti di GS1 Italy Servizi, considerato molto soddisfacente per il 54,17%.

Un altro dato che emerge è la semplicità della piattaforma. Oltre l'83% del campione (il 41,67% che la definisce facile e un altro 41,67% molto facile) ritiene che l'utilizzo e l'accesso al servizio Procedo sia estremamente intuitivo.

La frequenza di utilizzo vede una prevalenza di impiego quotidiano (37,50%) o più volte alla settimana (25%) a conferma della centralità di questo strumento nei processi operativi abituali. Un altro 16,67% usa Procedo settimanalmente e altrettanti mensilmente.

Una lunga serie di benefici operativi

I riscontri qualitativi si concentrano soprattutto sull'accelerazione e l'efficienza dei processi. In particolare, gli intervistati citano la maggiore velocità nella trasmissione dei dati e nell'analisi degli ordini e lo snellimento dei processi di caricamento degli ordini con la conseguente riduzione degli errori. A ciò si aggiunge un minor carico di lavoro per il Customer Service e la Logistica, oltre alla garanzia di essere conforme alle richieste dei clienti esteri per l’interscambio di documenti come DDT (documenti di trasporto, ndr) e fatture, aspetti cruciali per l'internazionalizzazione.

«L'elevato livello di soddisfazione e il riconoscimento dei benefici concreti come la riduzione degli errori e lo snellimento dei processi ci spingono a continuare a innovare per supportare al meglio la digitalizzazione della filiera», commenta Giorgio Aramis, Operations manager supply chain & EDI di GS1 Italy Servizi.

Condividi

Potrebbe interessarti