\r\n\r\n

Sostenibilità

Rendicontazione dei dati climatici: la collaborazione di filiera per un futuro sostenibile

Scopri la formazione e il tool dedicati alla raccolta dei dati di Scope 3 della Corporate carbon footprint

Guida set di dati standard ambientali GS1 Italy

I dati climatici stanno assumendo sempre più importanza per le aziende, anche al di fuori del perimetro delle attività gestite direttamente. È fondamentale che nelle diverse filiere ciascun fornitore riesca a gestire in modo efficiente la condivisione di questi dati con i clienti impegnati nella rendicontazione di Scope 3 della propria Corporate carbon footprint.

La Corporate carbon footprint (CCF) è il bilancio di tutte le emissioni di gas a effetto serra generate nei processi aziendali in un determinato periodo di tempo, in conformità al Protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale in vigore dal 2005 per contrastare il riscaldamento climatico. Lo Scope 3 comprende le emissioni che non sono prodotte direttamente dall'azienda stessa e non sono il risultato di attività derivanti da asset posseduti o controllati dall'azienda, ma riguardano le emissioni di cui l'azienda è indirettamente responsabile lungo tutta la sua supply chain.

Il webinar dell’Academy di GS1 Italy

GS1 Italy, in ambito ECR Italia, ha creato un set di dati standard ambientali che ha lo scopo di:

  • Supportare le aziende nell'individuazione dei dati di sostenibilità da raccogliere in ambito Scope 3.
  • Creare un flusso uniforme e strutturato di raccolta dei dati che faciliti la condivisione fra i diversi attori della filiera.

Per aiutare le aziende a utilizzare correttamente il set di dati standard, l’Academy di GS1 Italy propone un corso di formazione online espressamente dedicato:

25 settembre | 11:00-12:30 | Misurare l’impatto climatico aziendale: il set di dati standard da condividere con i partner di filiera

Docenti:

  • Ginevra Sarfatti, Partner & Senior Green Logistics Consultant di GreenRouter.
  • Andrea Tecilla, Green Logistics Analyst di GreenRouter.

Ecogentra, la piattaforma che calcola e condivide le emissioni della tua azienda

Dopo la formazione… la pratica! Ecogentra è una piattaforma digitale progettata da GS1 Italy Servizi e GreenRouter che, a partire del set di dati standard di ECR Italia, ha l’obiettivo di supportare le aziende nel calcolo, nella ripartizione e nella condivisione dei dati di Scope 3 della propria carbon footprint, nel rispetto dello standard Greenhouse Gas Protocol (GHG).

Ecogentra è un servizio che offre una panoramica completa e dettagliata delle emissioni di CO2e prodotte dalle aziende: una soluzione per affrontare le sfide ambientali e realizzare la sostenibilità a lungo termine delle aziende, garantendo la compliance con quanto richiesto dalla direttiva europea sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD).

Non aspettare che la sostenibilità diventi un obbligo, trasformala in un vantaggio competitivo:

Condividi

Ecogentra

ECOGENTRA è una piattaforma digitale, sviluppata da GS1 Italy Servizi e GreenRouter, che ha la finalità di supportare le aziende nel calcolo, nella ripartizione e nella condivisione della carbon footprint aziendale, nel rispetto dello standard GHG protocol, basandosi sul dataset ECR.

Approfondisci