
Le aziende
Il Gruppo Sofidel è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, è oggi presente in 13 paesi. Il suo brand più noto è Regina.
EDICOM è una multinazionale tecnologica specializzata nell'integrazione di applicazioni e nell’offerta di servizi a supporto di progetti EDI e di e-invoicing internazionale. La sua mission è supportare la trasformazione digitale delle aziende attraverso soluzioni in cloud.
EDICOM è un solution provider certificato dal Solution Partner Program di GS1 Italy.
La sfida
La crescita internazionale di Sofidel ha portato all’emergere di nuove esigenze, in particolare, la necessità di ottenere informazioni commerciali accurate e tempestive. Per questo, l'azienda ha avviato un ambizioso progetto globale di trasformazione digitale.
In questo contesto Sofidel ha quindi deciso di adottare gli standard GS1 per gli scambi di documenti digitali EDI: questo le ha permesso di sostituire i classici documenti commerciali, scambiati in formato cartaceo, con documenti elettronici standard per ordini d'acquisto e di pagamento, bolle di consegna e fatture digitali. I benefici sono stati numerosi: riduzione dei costi, degli errori e dei tempi di lavoro, migliore tracciabilità e maggiore efficacia di filiera.
La sola implementazione degli standard GS1 però non era sufficiente: mancava un sistema di centralizzazione che consentisse una gestione efficiente e unificata di tutte le relazioni commerciali, anche all’estero. La crescente complessità delle operazioni globali di Sofidel, in sostanza, richiedeva una profonda evoluzione dei sistemi informativi, con l'obiettivo di centralizzare, standardizzare e automatizzare completamente lo scambio di documenti commerciali, logistici e fiscali con tutti i partner. In questo modo, l'azienda avrebbe ottenuto una visibilità completa della propria supply chain, accompagnata da una riduzione degli errori manuali e da un’ottimizzazione dei costi operativi.
La soluzione
Il processo doveva iniziare dall’adozione di un provider EDI globale. Il Gruppo Sofidel si è quindi rivolto al provider EDICOM per implementare una piattaforma EDI centralizzata, ottimizzare i propri processi commerciali e garantire comunicazioni rapide e sicure con tutti i partner commerciali. Questa soluzione utilizza in larga misura lo standard EANCOM di GS1 e consente a Sofidel di accedere al sistema da remoto senza bisogno di installazioni locali, integrandosi perfettamente con l’infrastruttura ERP aziendale (acronimo di Enterprise Resource Planning, ovvero il sistema di gestione dei processi aziendali, ndr). La piattaforma EDI estrae automaticamente le informazioni dall'ERP per generare e inviare i file EDI ai destinatari. Allo stesso tempo, riceve i file inviati a Sofidel e li integra direttamente in SAP - cioè il CRM utilizzato in azienda - senza interventi manuali. L'automazione garantisce uno scambio rapido e preciso di documenti con clienti e fornitori per tutto ciò che concerne ordini, bolle di consegna, conferme d'ordine e report di inventario.
Grazie a questa integrazione, Sofidel mantiene un flusso di comunicazioni rapido ed efficiente. La soluzione soddisfa anche i requisiti dei clienti completamente digitali, che richiedono sempre più spesso l’attivazione di flussi EDI e la generazione di etichette per il consumatore finale: i player globali dell’e-commerce, infatti, stanno incidendo profondamente sui modelli di business, influenzando la gestione degli stock, la preparazione dei carichi e la distribuzione delle merci.
Inoltre, la soluzione EDI supporta il sistema VMI (Vendor Managed Inventory) di Sofidel, permettendo all'azienda di gestire direttamente gli stock dei clienti.
«La tecnologia EDI, anche grazie allo standard GS1 EDI, è per noi fondamentale perché ci consente di soddisfare le richieste della Grande Distribuzione e, in generale, dei nostri clienti più grandi. Grazie all’EDI riceviamo migliaia di ordini di vendita mensili e inviamo migliaia di avvisi di spedizione e fatture ai nostri clienti. L’uso dell’EDI consente di fidelizzare i nostri clienti, ottenere risparmi e, in ultima analisi, fornire un servizio migliore. In questo modo, possiamo dire di offrire ai clienti non solo prodotti, ma anche un servizio importante».
Andrea Ferrari, group IT director di Sofidel
I benefici
La soluzione EDI fornita da EDICOM ha permesso al Gruppo Sofidel di ottenere numerosi vantaggi. I principali sono stati:
- Totale eliminazione di attività manuali: minori errori e maggiore produttività.
- Riduzione dei costi: riduzione dell’uso di carta e ottimizzazione delle risorse.
- Scalabilità: la piattaforma si adatta alla crescita dell'azienda.
- Tracciabilità end-to-end: monitoraggio completo e visibilità dell’intero ciclo di acquisto/vendita.
- Creazione di dashboard e report personalizzati.
- Gestione proattiva delle scorte: eliminazione delle rotture di stock e miglioramento del servizio al cliente.
- Adozione di un protocollo compatibile con qualsiasi partner commerciale a livello globale.
- Conformità alla normativa, che garantisce il rispetto delle normative nazionali e internazionali.
- Sicurezza dei dati: protezione dei dati sensibili e conformità ai più alti standard di sicurezza informatica.
Scarica il case study completo!
Il Solution Partner Program di GS1 Italy
Il Solution Partner Program è un percorso di accreditamento dedicato ai solution provider che GS1 Italy ha lanciato con l’obiettivo di strutturare una community di esperti in grado di aiutare le aziende a implementare con efficacia gli standard e le soluzioni GS1 all’interno dei propri processi.