01. GS1 Argentina - Pasta forever!

Scopri come gli standard GS1 aiutano a rafforzare la credibilità del marchio e ad aprire nuove opportunità di business

CasiSuccesso_Argentina_RID.png

 

La criticità

La Juvenil, azienda che da oltre sessant’anni opera in Argentina come produttore di pasta fresca e altre specialità gastronomiche italiane, ha chiesto il supporto di GS1 per due ragioni:

  • Per mettere a punto soluzioni legate alla tracciabilità che garantissero l’alta qualità dei propri prodotti.
  • Per eliminare le inefficienze dovute all'eccessivo uso di documenti cartacei nei processi operativi.

Molti dei prodotti La Juvenil hanno un ciclo di vita breve, spesso nell’ordine delle 24 ore, e quindi la reattività dei processi operativi è estremamente importante. Con l’obiettivo di migliorare il servizio ai clienti, efficientare le operazioni e porre le basi per un’ulteriore crescita, La Juvenil si è affidata agli standard GS1 per automatizzare le ordinazioni e abilitare la tracciabilità.

La soluzione

Il processo è iniziato con la revisione di tutti i processi di produzione e con l’identificazione delle aree di miglioramento. L’obiettivo era l’implementazione di nuove metodologie per:

  • L’identificazione delle materie prime e delle forniture al momento del ricevimento presso lo stabilimento di produzione.
  • L’identificazione di tutti i prodotti finiti e dei semilavorati che arrivano nei magazzini e vengono smistati verso la loro destinazione finale.

Implementazione ha riguardato la completa digitalizzazione del processo di produzione: i sistemi di pianificazione della produzione e di fatturazione sono stati efficientati, digitalizzati e armonizzati fra loro.

Risultati

  • Oggi, in La Juvenil, il 95% degli ordini viene ricevuto elettronicamente.
  • I tassi di efficienza logistica sono aumentati a quasi il 95%. I resi dovuti a errori di consegna si sono azzerati.
  • La soddisfazione dei clienti è migliorata. Le modifiche operative e la tracciabilità hanno permesso lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti che attraggono nuovi clienti e fanno crescere i ricavi.

Per maggiori informazioni visita il sito

*A cura di Francesco Fracassi – seguilo su Linkedin