tecnologia

6,2

il mercato Internet of Things nel 2019

Continua la crescita del mercato Internet of Things che nel 2019, secondo l’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano, ha toccato i 6,2 miliardi di euro con un incremento del +24%, in linea con quello di altri paesi occidentali, con i servizi sempre più centrali nell’offerta. Raggiungono infatti i 2,3 miliardi di euro, +28%.

Quasi la metà del fatturato IoT è appannaggio dei contatori gas ed elettrici e delle auto, pur con tassi di crescita inferiori alla media del mercato. Quanto ai primi sono stati installati 3,2 milioni di contatori gas e 5,7 milioni di contatori elettrici di seconda generazione, per un valore complessivo delle applicazioni smart utility di 1,7 miliardi di euro (+19% sull’anno precedente). Il secondo segmento per fatturato è quello delle smart car, con 1,2 miliardi di euro (+14%). Tra dispositivi GPS/GPRS per la localizzazione e la registrazione dei parametri di guida e auto nativamente connesse, sono ormai 16,7 milioni i veicoli connessi in circolazione, il 40% del totale circolante.

Il mercato smart home cresce con un tasso superiore alla media (+40%) e vale 530 milioni di euro, sostenuto dalla sicurezza, dagli home speaker e dal lancio di nuovi servizi.

Deciso è anche il ritmo di crescita delle applicazioni industriali, grazie anche agli incentivi previsti dal Piano nazionale Industria 4.0. Nel 2019 valeva 350 milioni di euro ed è cresciuto del +40%. Il segmento smart city, con 520 milioni di euro (+32%) denota a sua volta segnali di ripresa grazie a nuovi progetti avviati.

Più in linea con il tasso di crescita del mercato sono: le soluzioni smart logistics (525 milioni, +26%) utilizzate principalmente per le flotte aziendali e gli antifurto satellitari; le applicazioni di smart asset management con 330 milioni di euro e +22% utilizzate per il monitoraggio di ascensori, distributori automatici e macchine da gioco; le soluzioni smart agriculture per il monitoraggio dei mezzi agricoli e dei terreni con 120 milioni di euro, +20%, di cui si prevede una forte crescita nei prossimi anni; infine il mercato smart building (videosorveglianza e gestione dei consumi energetici) che vale 670 milioni in crescita del +12%.

Figura 1 – Ripartizione del mercato IoT in Italia per ambito applicativo e confronto 2018/2019

Fig 1 Osservatorio IoT_Rid.jpg

*dati in milioni e miliardi di euro
Fonte - School of Management Politecnico di Milano “Osservatorio Internet of Things” aprile 2020

Da ultimo, i ricercatori citano quelle che si possono definire le promesse del mercato IoT. Si tratta di smart metering acqua e calore, smart retail e smart health, che si candidano ad avere una crescente rilevanza in futuro.

Al di là della crescita quantitativa, segnalano i ricercatori, l’Osservatorio IoT ha registrato anche una maggiore maturità del mercato: sempre più aziende sono in grado di raccogliere grandi quantità di dati dagli oggetti connessi, grazie ai quali integrare la propria offerta con nuovi servizi di valore.

A cura di Fabrizio Gomarasca @gomafab