gs1 supply chain

Tracciabilità dei prodotti ittici: diario di bordo seconda tappa

La tracciabilità dei prodotti ittici è ormai imprescindibile: fondamentale saperla comunicare sulle etichette del pescato. E questo lo sa bene GS1 Italy – quelli del codice a barre, che ha incontrato diverse aziende del territorio trapanese in occasione di Blue Sea Land 2018, l’expo dei cluster agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si tiene annualmente a Mazara del Vallo.

In questa sede, la mission dell’associazione dei codici a barre, accompagnata dalla testata giornalistica specializzata Pesceinrete, è stata proprio quella di introdurre le realtà imprenditoriali ittiche siciliane al sistema di codifica GS1 e mostrare loro diverse possibilità e soluzioni più adatte alle esigenze di tracciabilità di ognuna di esse.

Tra le aziende incontrate durante a Blue Sea Land ricordiamo Medina, Rosso di Mazara e Tavola Blu.

Medina e Rosso di Mazara

Medina è una società armatrice mazarese proprietaria di motonavi frigorifero che praticano la pesca mediterranea nonché del brand d’eccellenza Rosso di Mazara: i titolari Giacalone hanno colto i vantaggi nel brandizzare un prodotto tipico come il gambero rosso e renderlo un’eccellenza nel mercato nazionale ed internazionale, distribuendolo direttamente ai ristoranti pluristellati di tutto il mondo.

Ad incontrare GS1 Italy, presso gli uffici della società, è stata Sofia Giacalone, giovane ventitreenne che amministra e gestisce con grinta e determinazione l’azienda di famiglia, che ricorda come «Lavorare in un settore e in un' azienda prettamente maschile può essere dura, ma amo il mio lavoro e lo porto avanti strenuamente e con caparbietà».

RossoMazara_GS1.png

Il consiglio di GS1 Italy

L’ utilizzo di metodi di codifica standardizzati e validi a livello globale, quali quelli GS1, rappresenta un grande vantaggio per l’azienda. Perché nella stringa numerica di un codice a barre è possibile immagazzinare un significativo numero di informazioni primarie inerenti alla tracciabilità dei prodotti ittici.

I codici GS1 e le etichette potrebbero essere creati già a bordo dai capitani. Le informazioni di tracciabilità potrebbero essere inviate tramite xml direttamente, prima ancora che il prodotto fisico arrivi presso lo stabilimento in porto. Al momento dello sbarco o dell’assunzione in carico sarebbe poi possibile fare un controllo incrociato tra le informazioni provenienti dalle imbarcazioni e quelle acquisibili tramite scanner.

Tavola blu 

Anche Tavola Blu, come la maggior parte delle aziende ittiche del territorio trapanese, è una realtà imprenditoriale figlia di una lunga tradizione armatoriale. Con sede a Mazara del Vallo, Tavola Blu si occupa di commercio, distribuzione e confezionamento di prodotti ittici congelati e freschi sia in Italia che all’estero. Già utilizzatrice degli standard GS1, Tavola Blu si è mostrata interessata a innovare ulteriormente i suoi processi.

«Ci siamo interessati ad Immagino» afferma Riccardo Ingrande di Tavola Blu, «anche se i nostri canali distributivi sono più che altro cash & carry ed Ho.Re.Ca., più che la GDO”.

Tavolablu_GS1Italy.png

Il consiglio di GS1 Italy:

Adottare sistemi di codifica GS1 DataBar® e DataMatrix®, nonché la possibilità di accrescere le competenze professionali dell’azienda tramite i webinar dell’Academy di GS1 Italy, gratuiti per tutti gli associati.

Per più informazioni visita la pagina dedicata alla tracciabilità e rintracciabilità del settore ittico.