gs1 supply chain

Tracciabilità dei prodotti ittici: diario di bordo

Far conoscere vantaggi ed opportunità dell’utilizzo dei codici a barre negli itinerari di tracciabilità ittici. Questo l’obiettivo di GS1 Italy, impegnata a Blue Sea Land 2018, l’expo dei cluster agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente organizzato del Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia.

Un’occasione preziosa per incontrare di persona, le aziende locali che operano nel settore ittico.

Durante il primo giorno di incontri B2B, GS1 Italy insieme a Pesce in Rete, è andata a visitare gli stabilimenti di tre realtà: Mare Puro, Fish Market e l’organizzazione dei produttori della pesca di Trapani.

Mare Puro - La Bottarga di Tonno Group

Azienda che produce, trasforma e commercializza bottarga di tonno ed altri prodotti ittici sott’olio, produttrice in conto terzi per alcune catene della GDO e produttori internazionali, lanciata verso la vendita online con una piattaforma di e-commerce.

«L’azienda è molto legata al territorio di appartenenza, quello trapanese», dichiara Paolo Gennusa, titolare di Mare Puro, che ha disegnato il suo stabilimento dei sogni all’età di 14 anni. «I metodi di produzione si rifanno alla tradizione del luogo, caratterizzato in passato dalla presenza di attive tonnare, come il tradizionale processo di salagione del tonno, tramite blocchi in marmo di Custonaci, finalizzato alla produzione di pregiatissima bottarga».

MarePuro_GS1.png

Il consiglio di GS1 Italy

Integrare la codifica odierna con standard più performanti per la movimentazione logistica e la tracciabilità,che veicoli moli informative consistenti, come lo standard GS1-128, le soluzioni GS1 EDI ed EPCIS. Rimane a disposizione la formazione professionale dell’Academy di GS1 Italy, con i webinar gratuiti per tutti gli associati.

Fish Market e Organizzazione dei Produttori - O.P. di Trapani

Il mercato ittico all'ingrosso di Trapani, e la sua organizzazione dei produttori sono dinamiche realtà locali connesse tra di loro. Infatti dal 2010 l’O.P. della Pesca trapanese è ente gestore del mercato ittico.

«La nostra gestione del mercato del pesce è stata fin da subito incentrata sull’ammodernamento delle pratiche e dei mezzi» - afferma Natale Amoroso, presidente dell’O.P. che ha incontrato GS1 Italy proprio presso il mercato del pesce di Trapani, «informatizzazione della tracciabilità dei prodotti e creazione di una piattaforma per rispondere alle esigenze interne di tracciabilità».

mercatoittic_GS1.png

Il consiglio di GS1 Italy:

L’utilizzo degli standard e codici a barre GS1 per dare un respiro nazionale e internazionale alle attività del mercato ittico. E per poter dialogare con diversi canali di vendita.

Per più informazioni visita la pagina dedicata alla tracciabilità e rintracciabilità del settore ittico.