gs1

Migliora la mobile customer experience con il GS1 Digital Link

Il nuovo standard globale GS1: simile a un URL, rende possibili i collegamenti web a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer

GS1®, l’organizzazione mondiale rappresentata in Italia da GS1 Italy, ha presentato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora l'esperienza di acquisto per i consumatori di tutto il mondo e traghetta la funzione scanner dello smartphone nel 21° secolo.

Oggi i consumatori vogliono ricevere sul proprio smartphone tutte le informazioni disponibili sui prodotti che intendono acquistare. Ma accade che la scansione dei prodotti porti a link obsoleti o a siti web con informazioni incomplete o non pertinenti. I produttori rispondono a questa richiesta di dati, trasparenza e tracciabilità aggiungendo codici a barre secondari, come i codici QR, per fornire maggiori informazioni sul prodotto. Tuttavia, la presenza di una molteplicità di codici a barre può generare confusione, sia sui telefoni del consumatore che alle casse. GS1 Digital Link risolve questi inconvenienti.

Simile a un URL, il classico indirizzo di ogni sito web, GS1 Digital Link può abilitare collegamenti a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer. Le aziende che svilupperanno soluzioni utilizzando questo nuovo standard permetteranno ai consumatori di accedere a una grande varietà di informazioni. Scansionando il codice QR di un prodotto con il proprio smartphone i consumatori potranno conoscere: dimensioni, immagini, date di scadenza, dati nutrizionali, garanzia, istruzioni per risolvere problemi e persino link ai social media. Potranno anche acquistare e ordinare prodotti, raccogliere punti fedeltà e “condividere” i loro acquisti con gli amici.

Ai retailer e ai brand l’adozione dello standard GS1 Digital Link offre numerosi benefici, come semplificare la confezione del prodotto e connettersi con i clienti come mai prima. I clienti, per esempio, potrebbero ricevere informazioni sugli sconti e sui prezzi mentre sono ancora all'interno del negozio fisico. Inoltre, questo standard migliora le soluzioni di tracciabilità abilitando la codifica e l'identificazione di specifici lotti produttivi in caso di richiamo di un prodotto.

Sviluppato insieme a GS1 da un gruppo formato da retailer, produttori, solution provider ed esperti di tecnologia, GS1 Digital Link va a completare il tradizionale codice a barre GS1 e apre le porte alla possibilità di migrare in futuro verso un unico codice a barre abilitato per il web.

Robert Beideman, senior vice president solutions & innovation di GS1, ha dichiarato: «Lo standard GS1 Digital Link è il collegamento tra il prodotto fisico e suo gemello digitale. Assicurare che i dati dei prodotti, le informazioni sull'inventario e le attività digitali per un particolare prodotto siano collegati tra loro tramite un'identità comune che unisce anche il prodotto fisico effettivo è un principio fondamentale per rispondere alle necessità dei consumatori di oggi».

Per approfondimenti: https://www.gs1.org/standards/Digital-Link/1-0