gs1

Sintonia 4.0

l'opinione di

Alberto Frausin

L’accelerazione delle trasformazioni in atto non può cogliere impreparato il sistema delle imprese. Anche perché ci sono le soluzioni che tutti possiamo applicare dalle grandi alle piccole e medie aziende, sia distributive che industriali.

Le 35 mila del largo consumo associate in GS1 Italy hanno nell’associazione un partner proattivo in grado di accompagnarle verso il nuovo scenario che si sta disegnando. La grande partita dell’innovazione e dell’industria 4.0 in chiave di processi più efficaci ed efficienti, la digitalizzazione delle informazioni e il data management, anche per il sostegno all’export, la sostenibilità dei processi logistici per ridurne il costo e migliorarne l’impatto ambientale, sono i punti di arrivo (al momento) di questa trasformazione, che è però in continuo divenire. Già si affacciano i nuovi terreni di confronto come l’intelligenza artificiale, con tutto ciò che questa comporta, dagli assistenti virtuali al marketing predittivo, dai robot al machine learning. E il consumatore, anch’egli proiettato verso il 4.0, è sempre più l’interlocutore primario, costringendo le imprese a sintonizzarsi con il suo linguaggio, i suoi comportamenti, il suo partecipare. Non è un percorso lineare. Anzi le occasioni di intralcio e di deviazione sono numerose. Ma questa è la strada che dobbiamo percorrere, coinvolgendo il maggior numero possibile di imprese, anche medie e piccole; ne va del nostro futuro!

Questa opinione è tratta da Un Anno di Tendenze - 2017, la raccolta annuale degli articoli di Tendenze online: i fenomeni, le tendenze, le notizie e le novità che hanno caratterizzato il mondo del largo consumo e l’economia italiana nel 2017.