Non solo data management
Al centro delle attività 2016 di GS1 Italy
Il codice a barre GS1 nasce come vettore e garante dell’identità del prodotto e come collegamento con le informazioni sul prodotto tanto nel mondo fisico quanto online.
Intorno a questi dati ruota tutto il sistema di relazioni della supply chain omnicanale, tutte le relazione tra i soggetti che la compongono: produttori, distributori, consumatori.
Non è un caso che GS1 Italy stia sviluppando nuovi strumenti per supportare le aziende nella gestione dei dati e abbia messo il data management tra le priorità 2016.
Scrive Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy, nella sua introduzione: «Garantire ai consumatori l’accesso in tempo reale a informazioni dettagliate e corrette per ogni singolo prodotto che desiderano acquistare in negozi fisici o digitali da qualunque punto di accesso scelgano, presuppone il presidio di queste informazioni e dei processi di scambio: ogni prodotto deve essere rappresentato in modo accurato in potenzialmente migliaia di “luoghi” diversi, online e offline. Gli standard GS1 sono lo strumento con cui le aziende possono affrontare con successo questa nuova sfida di gestione dei dati e della loro qualità, e soddisfare i consumatori in modo puntuale, sempre e ovunque».
L’Annual report 2016 racconta tutti i progetti e i risultati targati 2016 di GS1 Italy, oltre a quelli ancora in progress: data management, processi collaborativi, supporto alle PMI e altre filiere, formazione continua e vicinanza al mercato. Completano il rapporto, il piano strategico e i dati di bilancio.